Il Museo della Città di Bobbio: cosa vedere, orari e costi

Il Museo della Città di Bobbio è situato in alcuni spazi dell’Abbazia di San Colombano, nel cuore del centro storico. Allestito recentemente nel 2000 grazie ad alcuni fondi europei, ospita un’esposizione attraverso la quale ripercorrere la storia di Bobbio e di San Colombano.

bobbio museo san colombano della città con vista monastero

Se state pensando di organizzare una visita in questo museo, ecco alcune informazioni utili.

Organizzare una visita al Museo della Città di Bobbio

bobbio museo san colombano della città dettaglio portici e giardino

La visita al museo si snoda lungo i locali dell’Abbazia di San Colombano. La prima parte della visita si svolge nell’ex refettorio ed è legata alla vita del monaco, con una narrazione dei suoi rapporti con la nobiltà longobarda e con l’Irlanda, il paese di origine di San Colombano.

Da qui si passa poi per la vecchia sala delle cucine e lavamani, un tempo dedicata alla preparazione dei cibi. È questa probabilmente la parte più d’impatto del Museo della Città.
In questa sezione si ripercorre la storia dello Scriptorium, il luogo dove i religiosi si occupavano di copiare testi e manoscritti di autori classici. È grazie a questo lavoro di paziente copiatura che molte opere latine sono riuscite ad arrivare fino a noi.

bobbio museo san colombano della città vista sulle colline

L’ultima e terza parte dell’esposizione è quella allestita nei sotterranei, utilizzati nel medioevo come cantina e ghiacciaia per la conservazione dei viveri. Questa sezione è dedicata alla storia del monachesimo, a partire dalle origini con la vita di San Benedetto.

Segnaliamo, inoltre, che l’intero allestimento delle tre sale è stato da poco rinnovato. Visitandolo potrete approfittare della presenza di schermi interattivi, che facilitano la lettura e supportano lo scopo didattico del Museo della Città.

Biglietti e Orari

Gli orari e i giorni di apertura del Museo della Città di Bobbio variano in base al periodo dell’anno. Nei mesi invernali gli orari di visita sono ridotti, mentre in alta stagione le aperture sono prolungate per provvedere all’aumentata affluenza di persone.

bobbio museo san colombano della città abbazzia dettaglio

Orari invernali

bobbio museo san colombano della città dettaglio portici

Dal 1 novembre al 31 marzo il museo è aperto solo il sabato, la domenica e i festivi con i seguenti orari:

  • sabato: dalle 15.00 alle 18.00
  • domenica e festivi: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Orari estivi

bobbio museo san colombano della città abbazzia

Dal 1 maggio al 31 giugno il museo è aperto il sabato, la domenica e i festivi. In questi giorni gli orari di apertura sono dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Durante l’alta stagione l’orario viene ampliato. A luglio e agosto è possibile visitare il Museo della Città dal mercoledì al sabato durante i seguenti orari: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Prezzi dei biglietti

Per accedere all’esposizione è necessario munirsi di biglietto, acquistabile anche all’ingresso in biglietteria. La biglietteria chiude mezz’ora prima dell’orario di termine delle visite.

Il costo dei biglietti è:

  • Intero: 3,00 €
  • Ridotto: 2,00 € (riservato a ragazzi dai 7 ai 14 anni, agli ultra sessantenni e ai gruppi di almeno 10 persone)
  • Gratis per bambini fino ai 6 anni e per gli accompagnatori di scolaresche delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado del Comune di Bobbio.

Come raggiungere il Museo della Città

Mappa-bobbio-dall'alto

Il Museo della Città è allestito presso l’Abbazia di San Colombano, nel centro storico di Bobbio. L’ingresso si trova in Piazza Santa Fara in prossimità del Chiostro del monastero, facilmente raggiungibile a piedi. Per chi arriva in macchina vi è la possibilità di parcheggiare nell’adiacente parcheggio comunale, che è però a pagamento.

Scarica la Guida sui Colli Piacentini GRATIS

Riceverai subito il PDF via e-mail, no SPAM!