Prenota online le visite ai castelli
Assicurati il posto e salta le code senza nessun costo aggiuntivo!
L’attrazione principale della provincia di Piacenza sono senza dubbio i numerosi Castelli Piacentini. Con circa 400 fortezze sparse su tutto territorio, l’area di Piacenza detiene infatti il primato per il maggior numero di castelli in tutta l’Emilia-Romagna.
Molti di questi sono ancora oggi in ottimo stato di conservazione. Pertanto, se si è di passaggio in queste zone, una tappa in almeno uno dei tanti Castelli Piacentini è praticamente d’obbligo.
I Castelli Piacentini da vedere assolutamente sono:
- Castell’Arquato
- Castello di Rivalta
- Castello di Gropparello
- San Pietro in Cerro
- Castello di Vigoleno
- Castello Malaspina dal Verme di Bobbio
- Castello di Sarmato
- Castello di Paderna
- Castello di Castelnuovo Fogliani
- Castello di Grazzano Visconti
- Castello di Agazzano
- La Rocca d’Olgisio
- Castello di Travo
- Castello di Riva
- Castello di San Giorgio Piacentino
- Castello di Montechiaro
- Castello di Statto
I Castelli Piacentini da visitare
La quasi totalità dei castelli piacentini vennero costruiti durante il Medioevo a scopo difensivo, ad esempio per controllare le principali vie di transito come la via Francigena o gli accessi al mare che risalivano lungo la Val Trebbia.
Con il Rinascimento, la necessità di difendersi perse progressivamente importanza. Molti castelli piacentini vennero così trasformati in eleganti dimore nobiliari, diventando testimoni silenziosi di storie familiari, intrighi di potere e conflitti tra fazioni, fino all’unificazione del territorio sotto il Ducato di Piacenza e Parma nel 1545. Tramandati di generazione in generazione, questi manieri sono così giunti fino a noi, spesso in ottimo stato.
Secondo le leggende locali, molte di queste fortezze sarebbero tuttora abitate da presenze misteriose. I Colli Piacentini, celebri non solo per ospitare il maggior numero di castelli e vigneti d’Italia, si distinguono anche come una delle zone più infestate da spiriti e fantasmi.