Colli Piacentini: cosa vedere e 10 posti da sogno

State programmando il vostro prossimo itinerario in Italia? Sicuramente questa breve guida su cosa vedere nei Colli Piacentini vi sarà utile.

Le colline che circondano Piacenza, infatti, sono la meta ideale per una gita in giornata, ma anche per un weekend o una vacanza di più giorni. Fra borghi, castelli e parchi naturali è possibile fermarsi qui anche per più di una settimana.

Ecco perché per aiutarvi nell’organizzazione abbiamo selezionato alcuni punti di interesse imperdibili da visitare in qualsiasi stagione.

Colli Piacentini: le principali cose da vedere

Iniziamo subito dicendo che i Colli Piacentini sono una meta con una forte vocazione storica. Le principali attrazioni sono infatti borghi e castelli medievali, che ancora oggi risultano perfettamente intatti. Tuttavia fra i punti di interesse non mancano anche i suggestivi scorci naturali e le numerose aziende vitivinicole, dove si producono ottimi vini piacentini.

Elenchiamo le principali 10 cose da vedere nei Colli Piacentini:

Bobbio e il Ponte Gobbo

fiume trebbia a bobbio con ponte gobbo

Bobbio è un borgo di origine antica, sviluppatosi intorno all’abbazia di San Colombano. Durante il medioevo rappresentò il principale centro monastico d’Europa, motivo per cui si trova una magnifica cattedrale. La sua attrazione principale tuttavia è il Ponte Gobbo, chiamato così per la sua forma irregolare. Le 11 arcate che lo compongono passano sopra il fiume Trebbia, offrendo così una splendida cornice per scattare alcune foto. 

Il borgo medievale di Castell’Arquato

castellarquato visto da sotto

Castell’Arquato è una tappa gettonatissima dagli amanti di storia, dato che è considerato uno dei borghi medievali meglio conservati in Italia. Il cuore del paese ospita diverse attrazioni, tra cui la Rocca Viscontea che è visitabile tramite prenotazione. Salendo sulla cima della sua torre potrete vedere un ampio panorama su tutta la valle, fino alle pendici degli appennini. 

Il Castello di Gropparello

vialone di accesso al castello di Gropparello (2)

Il castello di Gropparello è una vera e propria istituzione in Val Vezzeno, una delle valli minori dei Colli Piacentini. Nei suoi saloni si organizzano visite guidate ed eventi, mentre l’adiacente Parco delle Fiabe è dedicato interamente ai bambini: qui ogni fine settimana si svolgono giochi e laboratori a tema, pensati per intrattenere i più piccoli. 

Il Castello di Rivalta

castello di rivalta da lontano da campo di grano

Probabilmente uno dei più bei castelli piacentini. Non fatevi ingannare dalla posizione, nascosta dietro agli alberi e in un’area pianeggiante. All’interno i saloni nascondono tesori inestimabili, come documenti storici originali della Battaglia di Lepanto. 

Inoltre, se cercate un posto dove rilassarvi, potete anche approfittare della possibilità di dormire in una delle stanze del castello con accesso alla SPA

Vigoleno e il suo Castello

vista dal mastio di vigoleno sulla val d'arda

Siamo certi che nonostante le piccole dimensioni, il borgo di Vigoleno sarà la cosa da vedere nei Colli Piacentini che più vi rimarrà impressa. Le vie e gli edifici in pietra rappresentano un unicum in questa parte d’Italia. Una vera location da favola, dove sono stati girati grandi capolavori del cinema come “Ladyhawke”, film con Michelle Pfeiffer. Ma oltre ad ammirare le sue stradine prendetevi anche del tempo per visitare il Castello, all’interno del quale si trova il più piccolo teatro d’Europa.

I meandri di San Salvatore

C’è chi li chiama “il Gran Canyon dei Colli Piacentini” e non potrebbe esistere nome più azzeccato. I meandri di San Salvatore sono delle profondissime gole scavate dal Trebbia, sul cui fondo scorre ancora il fiume. Per vederli dall’alto consigliamo di andare sulla terrazza panoramica di Brugnello. In alternativa potete esplorarli partendo dal basso, dato che fra le varie insenature si nascondono le più belle spiagge della Val Trebbia

Il Borgo di Grazzano Visconti

Grazzano visconti viale principale con dettaglio entrata cortevecchia

Il borgo di Grazzano Visconti accoglie ogni anno migliaia di visitatori, ma non tutti sanno che dietro si nasconde un trucco. Nonostante l’aspetto medievale, infatti, l’intero paese è una ricostruzione risalente al 1900. A volerne la realizzazione fu il padre del regista Luchino Visconti, che creò questo luogo per dare agli artigiani uno spazio in cui poter tramandare il lavoro nelle botteghe. 

Nota importante: se siete fan di Harry Potter, una tappa all’Emporio Stregato è d’obbligo. Vi troverete bacchette, cappelli da mago e libri di magia. 

La Pietra Perduca e la Pietra Parcellara

La Pietra Perduca e la Pietra Parcellara sono due grandi massicci rocciosi all’ingresso della Val Trebbia: bellissimi da vedere sia dal borgo di Travo, che direttamente dalla loro cima. Tramite un leggero trekking potrete infatti raggiungerne la vetta. Qui la vera sorpresa la troverete sulla Pietra Perduca, dove è situato un piccolo santuario con alcune vasche: all’interno vivono i tritoni, una specie di anfibio rarissima.

I vigneti della Val Tidone

Val Tidone

La Val Tidone è una delle quattro maggiori valli piacentini. Situata al confine con la provincia di Pavia, i suoi paesaggi non hanno nulla da invidiare alle più famose Langhe piemontesi. Le colline della vallata infatti sono completamente ricoperte da viti, tanto che il piccolo borgo di Ziano Piacentino è tuttora il comune più vitato d’Italia. Il modo migliore per scoprire questo territorio? Sicuramente andando in visita alle cantine.

Gli scavi della Veleia Romana

veleia romana Val d_Arda

La Veleia Romana è una città dei Colli Piacentini ma, a differenza di tutti gli altri borghi, conta decisamente qualche secolo di vita in più. Si tratta infatti di un antico sito archeologico scoperto solamente nel 1700. Oggi quest’area ci porta una testimonianza della civiltà romana, grazie alle strutture ben conservate e visitabili in compagnia di una guida. 

Colli Piacentini: cosa vedere in un giorno?

I Colli Piacentini sono perfetti per una gita in giornata. I principali punti di interesse si trovano poco distanti da importanti snodi come Milano, Genova, Bergamo e Bologna. 

Ecco un itinerario su cosa vedere in un giorno nei Colli Piacentini: 

  • Tour dei Borghi e dei Castelli: se avete un solo giorno a disposizione, data la vicinanza, potete organizzare una visita a Castell’Arquato, Vigoleno e Gropparello, con una tappa a Grazzano Visconti al ritorno.
  • Itinerario panoramico della Val Trebbia: arrivate al borgo di Bobbio e prendetevi una giornata per visitare il Ponte Gobbo, l’Abbazia e il Castello. Potrete poi spostarvi a Brugnello, a venti minuti di auto, da dove ammirare i meandri di San Salvatore al tramonto.
  • Un giorno alla scoperta dei sapori: siete amanti della buona cucina? I Colli Piacentini non vi deluderanno. Potete organizzare un pranzo in uno dei tanti agriturismi della zona per poi spostarvi alla Cantina Visconti Vigoleno dove fare una degustazione completa con visita in cantina.

Colli Piacentini: cosa vedere in un weekend?

Se avete un weekend libero, approfittatene per rilassarvi nel mezzo della natura. Potrete fermarvi a dormire in una delle tante strutture della zona oppure provare l’esperienza di dormire nelle suite del Castello di Rivalta.

Cosa vedere nei Colli Piacentini in un weekend:

  • Alla scoperta delle quattro valli: partite dalla Val Tidone, l’area più a ovest dei Colli Piacentini. Prendetevi una mattinata per ammirare i vigneti e visitare qualche cantina, spostandovi poi in Val Trebbia per visitare Bobbio. Sostate qui la notte per riprendere la strada verso Grazzano Visconti e Castell’Arquato, e fare rientro a casa a fine giornata.
  • Un weekend all’avventura: questo itinerario nei Colli Piacentini è pensato per i più sportivi ed è perfetto da fare in primavera. Il primo giorno dedicatevi all’escursione sulla Pietra Parcellara e la Pietra Perduca, fermandovi a dormire la sera nei dintorni di Travo. Da qui il mattino successivo potrete partire verso Coli al Parco Avventura Val Trebbia, dove è possibile praticare arrampicata e rafting.
  • Relax al castello: per passare un fine settimana all’insegna della tranquillità la soluzione migliore è quella di alloggiare al Castello di Rivalta. Prenotate l’ingresso alla SPA per poi cenare direttamente nel borgo. Al mattino successivo consigliamo la visita guidata nelle sale della fortezza, mentre al pomeriggio è possibile spostarsi alla scoperta del vicino Parco di Grazzano Visconti. 

Colli Piacentini: cosa vedere in una settimana?

Nei Colli Piacentini le cose da vedere sono molte e una settimana è il tempo perfetto per fare un tour approfondito di tutte le quattro principali valli. Se amate i viaggi on the road, in particolare in moto, troverete molto divertente questo itinerario di 7 giorni.

Cosa vedere nei Colli Piacentini in un 7 giorni:

  • giorno 1: arrivo in Val Tidone e tour fra i vigneti di Ziano Piacentino, Vicobarone, Albareto e Pianello Val Tidone. Visita in cantina con degustazione e cena in agriturismo. Per la notte, potrete fermarvi a dormire in un bed & breakfast circondato dalle viti.
  • giorno 2: dedicate il secondo giorno alla visita dei due principali castelli della Val Tidone, ossia il Castello di Agazzano e la Rocca d’Olgisio. Tenetevi il secondo per ultimo in modo da approfittare della vista panoramica durante l’ora del tramonto.
  • giorno 3: è tempo di spostarsi in una nuova zona, quella della Val Trebbia. La prima tappa che vi consigliamo è il Castello di Rivalta. Oltre a visitare gli interni potrete fermarvi a mangiare nel borgo medievale e passare un pomeriggio rilassante nella SPA. Per chi volesse è possibile anche pernottare direttamente qui.
  • giorno 4: si parte alla volta di Bobbio, la cui visita vi impiegherà un po’ di tempo. Approfittatene per camminare sul ponte Gobbo e vedere dal vivo la famosa Abbazia di San Colombano, dove si trova anche un museo. Vi consigliamo di fermarvi a mangiare qui per poi spostarvi a Brugnello. Ai piedi di questo piccolo borgo si trovano alcune delle spiagge più belle della Val Trebbia: se capitate da queste parti in estate, dovete assolutamente farci un bagno.
  • giorno 5: il quinto giorno è una vera e propria “full immersion” in Val Nure, con una prima tappa nel borgo di Grazzano Visconti, dove unirvi a un tour guidato al castello e al parco. Se volete approfondire la visita potete anche approfittare della presenza del Museo delle Torture e del Museo delle Cere. In alternativa andate ad ammirare il paesaggio lungo la strada panoramica che in appena 3,5 km porta da Vigolzone alla piccola località di Bagnolo.
  • giorno 6: dopo aver passato la notte in Val Nure dirigetevi verso la Val d’Arda, dove passerete gli ultimi due giorni. Qui potrete scoprire alcuni dei più bei castelli della zona, iniziando con Vigoleno.Terminata la visita spostatevi nel centro storico di Castell’Arquato, pernottando in zona.
  • giorno 7: durante l’ultimo giorno di itinerario potete prenotare una visita guidata al Castello di Gropparello. Se non avete fretta di rientrare approfittatene anche per fare tappa all’antica Veleia Romana. In alternativa, avrete un’ottima scusa per tornare a vederla durante un nuovo tour in zona. 

Consigli utili prima di partire 

Tutto il territorio piacentino ultimamente sta vivendo un vero e proprio “rinascimento” turistico. La bellezza di questi luoghi vi stupirà, ma per essere certi di organizzare al meglio il vostro itinerario ecco una lista di consigli.

Ecco i consigli per vedere i Colli Piacentini:

  • Prenotate in anticipo le visite online: soprattutto nei weekend e nei periodi di alta stagione (primavera e autunno) i biglietti per le principali attrazioni vanno a ruba. La prenotazione online consente sempre di assicurarsi un posto e di evitare le code, senza sovrapprezzi.
  • Pianificate il vostro itinerario: come avrete notato, nei Colli Piacentini le cose da vedere sono moltissime. Dato che sono sparse in un territorio molto ampio, è utile pianificare in anticipo gli spostamenti. L’utilizzo di una guida completa della zona è quindi fondamentale.
  • Munitevi di un buon navigatore: in alcune zone il segnale del telefono potrebbe non prendere bene. La cartellonistica stradale è comunque ben tenuta in tutte le valli, ma l’utilizzo di un navigatore potrebbe facilitarvi la guida.

Inoltre, nel caso abbiate bisogno di indicazioni particolari, non dimenticatevi della presenza del nostro servizio gratuito WhatsApp al +39 331 316 1761. Potrete scriverci in qualsiasi momento per chiederci informazioni dettagliate su cosa vedere nei Colli Piacentini.

Scarica la Guida sui Colli Piacentini GRATIS

Riceverai subito il PDF via e-mail, no SPAM!