Notte dei Briganti 2025: da Vigoleno a Vernasca sotto le stelle

  • Quando: sabato 7 giugno 2025 – inizio ore 19.00
  • Dove: Vigoleno e Vernasca
  • Partecipazione: a pagamento
Notte dei Briganti Mappa

Ogni estate torna l’immancabile Notte dei Briganti, il particolare evento dei Colli Piacentini che si svolge interamente dopo il calar del sole tra filari di vigneti e percorsi sterrati. 

Durante la Notte dei Briganti, infatti, i partecipanti si preparano a svolgere un percorso di 8 chilometri che da Vigoleno porta arriva fino Vernasca. Si tratta in pratica di una camminata non competitiva aperta a tutti, che si conclude con un rinfresco e musica dal vivo

Notte dei Briganti Vigoleno dall'alto

Il programma della Notte dei Briganti 2025

La Notte dei Briganti è un evento che si tiene sempre durante i mesi estivi più caldi, solitamente a inizio giugno. L’edizione della Notte dei Briganti 2025 si svolgerà infatti il 7 di giugno giugno e andrà avanti anche dopo la mezzanotte inoltrata. 

Il programma della Notte dei Briganti 2025 sarà il seguente:

  • Ore 19.00: incontro nella Piazza centrale di Vigoleno, dove ci sarà un piccolo ristoro e si attenderà l’ora del tramonto insieme.
  • Al calar del sole, partenza lungo il sentiero che passa per le località di Groppo, Baroni e Bignoni fino ad arrivare nella piazza centrale di Vernasca.
  • Arrivo a Vernasca in prossimità della Pieve. Al traguardo ci saranno altri stand gastronomici e la musica degli 883 Mania, band tributo degli 883.

Sia alla partenza che all’arrivo saranno quindi presenti dei punti di ristoro. Tuttavia bisognerà aspettarsi delle sorprese anche lungo gli 8 chilometri di percorso.

Come partecipare alla Notte dei Briganti

Notte dei Briganti Biglietti

Per partecipare alla Notte dei Briganti è richiesto un contributo a pagamento di 15,00€ a persona, a eccezione dei minori di 10 anni per i quali la partecipazione è gratuita. I biglietti possono essere acquistati in prevendita a partire dal 22 maggio presso alcuni punti convenzionati della zona, tra cui il Municipio di Vernasca e la biglietteria del Castello di Vigoleno.

Tuttavia, attenzione! Per l’edizione 2025 tutte le tessere fisiche nei negozi sono ESAURITE.

I punti vendita dove era possibile acquistare i biglietti per la notte dei Briganti 2025:

  • VERNASCA:
    Municipio – Orari: lun – ven dalle 8 alle 13
    tel. 0523891225 int 3
    Agriturismo Villa Baroni: ven – dom dalle 11 alle 23
    tel. 3939864322

  • VIGOLENO:
    Mastio del castello: lun – ven dalle 15 alle 17.30
    Sab – dom dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18
    tel. 329 7503774

  • FIDENZA:
    Palestra UPTOWN Via Galileo Ferraris, 14
    lun – ven dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.30

  • SALSOMAGGIORE TERME:
    Gelateria dei portici, sempre aperto dalle 6.30 alle 20

  • FIORENZUOLA:
    Mi.Da. Sport, via Europa n° 11
    tel. 0523485593
    Orari: lun, mar, mer, ven, sab dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30
    gio dalle 9.00 alle 12.30
    domenica chiuso

  • CADEO:
    Morandi Italian Cafè Via Emilia 137
    Tutti i giorni dalle 15 alle 23
    tel. 0523 500925

  • PIACENZA:
    Bar Barzagli via IV novembre 130, Piacenza
    tel. 3664055174
    lun – sab dalle 5.00 alle 15.00, domenica dalle 7.00 alle 15

La quota di iscrizione alla Notte dei Briganti permette quindi di prendere parte all’evento e ai suoi otto chilometri di percorso, ma anche di effettuare le consumazioni presso i punti di ristoro. La festa finale a Vernasca, invece, è aperta a tutti gratuitamente senza l’acquisto di un biglietto. 

Informazioni utili sugli spostamenti

Notte dei Briganti Vigoleno

Il pagamento del contributo per la Notte dei Briganti prevede anche l’ottenimento di una tessera, che a seconda del colore da diritto a delle agevolazioni per gli spostamenti

La tessera rossa offre la possibilità di parcheggiare la propria auto a Vernasca prima dell’inizio della camminata, utilizzando poi i bus organizzati da Vernasca a Vigoleno per raggiungere l’inizio della manifestazione. In questo modo, all’arrivo, si avrà già a disposizione il proprio mezzo. 

Con l’acquisto della tessera blu, al contrario, si potrà parcheggiare l’auto a Vigoleno, utilizzando poi al termine dell’evento le navette che collegano Vernasca a Vigoleno.

La storia della Notte dei Briganti

La Notte dei Briganti è una manifestazione nata nel 2011 con lo scopo di valorizzare il territorio e i prodotti tipici. Negli stand posti lungo il percorso, infatti, è possibile trovare alcune specialità della zona come salumi, formaggi ma anche vini piacentini, tutti provenienti dalle aziende agricole locali. 

Il percorso previsto si snoda lungo un itinerario chiamato appunto “Sentiero dei Briganti”, dal quale deriva il nome dell’evento. Nel corso delle diverse edizioni sono sempre di più i partecipanti che hanno scelto di cimentarsi in questa camminata non competitiva, arrivando a toccare le oltre 2 mila presenze.

Ad oggi la Notte dei Briganti è perciò uno degli eventi più attesi dell’estate, e che da sempre ormai contribuisce a fare del bene alla comunità anche grazie alla donazione del ricavato presso enti come l’AIRC. 

Stai cercando un’informazione sulla Notte dei Briganti?

Se ti piacerebbe partecipare alla Notte dei Briganti e vuoi richiedere informazioni a riguardo, allora contattaci direttamente su WhatsApp al nostro servizio di assistenza. 

Scrivici

Scarica la Guida sui Colli Piacentini GRATIS

Riceverai subito il PDF via e-mail, no SPAM!