Vernasca Silver Flag 2025 – 13, 14 e 15 giugno – Castell’Arquato

  • Quando: da venerdì 13 giugno a domenica 15 giugno
  • Dove: Castell’Arquato, Vernasca e Lugagnano Val D’Arda
  • Partecipazione: gratuito
Vernasca Silver Flag

Se siete appassionati di motori allora sicuramente amerete la Vernasca Silver Flag, la più importante rievocazione di auto d’epoca dei ColliPiacentini. Nata inizialmente negli anni ‘50 come una gara competitiva di velocità, oggi si è invece trasformata in un raduno storico che richiama collezionisti e appassionati.

L’edizione della Vernasca Silver Flag 2025 avrà il suo centro anche questa volta a Castell’Arquato. Durante le uscite, tuttavia, le auto percorreranno anche altre strade  della Val D’Arda, toccando centri come Vernasca e Lugagnano Val D’Arda. 

Notte dei Briganti Vigoleno dall'alto

Il programma della Vernasca Silver Flag 2025

La Vernasca Silver Flag 2025 si svolgerà complessivamente in tre giorni, il 13-14-15 giugno. L’iniziale incontro tra i collezionisti di auto e gli organizzatori inizierà nel pomeriggio del 13 giugno per poi andare avanti fino a domenica con la consegna dei premi.

Ecco qui il programma completo della Vernasca Silver Flag 2025:

  • Venerdì 13 giugno 
      • Dalle ore 15.00 alle 17.00: distribuzione numeri ai piloti a Castell’Arquato
      • Ore 21.00: concerto dell’orchestra “La Toscanini NEXT” a Castell’Arquat0
  • Sabato 14 giugno – prima e seconda salita
      • Dalle 8.30: verifica dei numeri a Castell’Arquato
      • Ore 10.30: partenza dalle auto a per la prima salita Castell’Arquato
      • Ore 13.00: pranzo a Castell’Arquato
      • Ore 15.30: partenza delle auto per la seconda salita lungo la tratta Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca
      • Ore 20.00: Cena di Gala nella piazza medioevale di Castell’Arquato
  • Domenica 15 giugno – terza salita
    • Ore 10.30: partenza della auto per la terza salita lungo la tratta Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca
    • Ore 12.30: buffet a Vernasca nell’area della Antica Pieve
    • Ore 14.30: premiazioni delle auto e dei loro piloti

I pranzi e le cene sono riservate ai piloti partecipanti alla Vernasca Silver Flag che possono iscriversi alla manifestazione contattando con anticipo gli organizzatori.

Ingressi e informazioni su come arrivare alla Vernasca Silver Flag

Vernasca Silver Flag

Per i piloti e le loro auto la partecipazione alla manifestazione è possibile solo previa iscrizione anticipata. Tutti gli appassionati di auto che invece desiderano assistere alla Vernasca Silver Flag e al passaggio delle vetture d’epoca lo possono fare in modo totalmente gratuito

Raccomandiamo ai visitatori di posizionarsi lungo il percorso con un certo anticipo, dato che le strade verranno chiuse al traffico circa mezz’ora prima dell’inizio della sfilata. 

Gli orari di chiusura delle strade durante la Vernasca Silver Flag sono:

  • Sabato 14 giugno: dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 14.45 alle 18.00
  • Domenica 15 giugno: dalle 9.30 alle 14.00

I paesi di Lugagnano Val d’Arda, Morfasso e Vernasca saranno comunque sempre raggiungibili attraverso percorsi alternativi. Per arrivare a Lugagnano Val d’Arda basterà percorrere la strada che passa da Vigolo Marchese, mentre Morfasso sarà accessibile da Castell’Arquato. Per Vernasca consigliamo invece di utilizzare la strada provinciale che attraversa Bacedasco Basso. 

La storia della Vernasca Silver Flag

Vernasca Silver Flag

La Vernasca Silver Flag ha alle spalle una storia importante. Tutto parte infatti nel 1953 quando l’Automobile Club di Piacenza inaugura la prima edizione proponendola come prova minore del Campionato automobilistico Provinciale. 

Da quel momento furono ben 17 le edizioni totali, che andarono avanti fino al 1972. La competizione prevedeva un percorso di quasi nove chilometri che per la prima parte passava lungo il sottovalle fino a concludersi con gli ultimi 4 chilometri in salita, e che ancora adesso viene riproposto. 

La salita, già allora, era molto impegnativa per le auto d’epoca che si ritrovavano ad attraversare 34 diversi tornanti e tratti con pendenze fino al 10%. Non a caso molte edizioni furono contraddistinte da guasti meccanici inaspettati, che regalavano sempre eccezionali colpi di scena.

L’ultima edizione della competizione ebbe luogo sempre a Castell’Arquato nel 1972. Il suo ricordo, tuttavia, rimase molto nitido nelle menti degli appassionati che proprio per questo nella prima metà degli anni ‘90 decisero di istituire nuovamente la Vernasca Silver Flag, riportando il rombo delle auto sportive d’epoca in Val d’Arda. 

Stai cercando un’informazione sulla Vernasca Silver Flag?

Per richiedere informazioni sulla Vernasca Silver Flag puoi contattare in qualsiasi momento il nostro servizio di assistenza WhatsApp. Per trovare una risposta ti basta scriverci un messaggio.

Scrivici

Scarica la Guida sui Colli Piacentini GRATIS

Riceverai subito il PDF via e-mail, no SPAM!