Mercatini di Natale a Castell’Arquato: 8 – 11 dicembre 2022

Quando: da Giovedì 8 dicembre fino a Domenica 11 dicembre
Orario: dalle 10:00 alle 19:00
Dove: Castell’Arquato
Ingresso: Accesso gratuito

Mercatini di Natale CastellArquato

Quest’anno c’è una grande novità nel piacentino: arrivano i Mercatini di Natale a Castell’Arquato: bancarelle e spettacoli dal vivo in un clima più festoso che mai. 

Dall’8 all’11 dicembre il programma è ricco di iniziative, pensate proprio per dare il giusto benvenuto al periodo più magico dell’anno.

Mercatini di Natale di Castell’Arquato: quando e dove

Mercatini di Natale CastellArquato Mappa Del Borgo

 

In quello che è uno dei borghi più belli d’Italia, i festeggiamenti prenderanno il via in occasione del ponte dell’Immacolata. 

Potrete visitare i mercatini di Natale a Castell’Arquato nei seguenti giorni:

  • giovedì 8 dicembre
  • venerdì 9 dicembre 
  • sabato 10 dicembre
  • domenica 11 dicembre

L’allestimento avrà luogo a partire dalle 10:00 fino alle 19:00 nelle vie del centro storico, che saranno chiuse al traffico. In particolare il cuore dell’evento sarà la Piazza Monumentale, sulla quale si affacciano l’imponente Rocca Viscontea e il Palazzo del Podestà. 

Il programma dettagliato dell’evento: spettacoli e animazione

La programmazione completa dell’evento prevede una serie di diverse iniziative a tema, rivolte sia agli adulti che ai bambini.

Ecco quindi cosa aspettarsi in occasione dei Mercatini di Natale a Castell’Arquato:

  • Tutti i giorni dall’8 all’11 dicembre: bancarelle con prodotti locali, Casa di Babbo Natale e la mostra “Un mondo di Presepi”, curata dal professor Massimo Lorini. 
  • Giovedì 8 dicembre alle ore 16:00: concerto Gospel a cura del Como Gospel Choir APS.
  • Domenica 11 dicembre ore 10:00: Babbo Running, una corsa di 4 e 9 chilometri fra le vie del centro. 

Per chi volesse maggiori dettagli sui singoli eventi, riportiamo nei paragrafi successivi alcuni dettagli in più.

La Casa di Babbo Natale

La Casa di Babbo Natale è un’iniziativa pensata appositamente per i più piccoli, che tutti i giorni dalle 10:00 fino alle 19:00 potranno passare in visita per lasciare le loro letterine. Babbo Natale sarà qui ad aspettarli nei locali delle Grotte di Santo Spirito, circondati da lucine, musica e regali ancora incartati.  

“Un mondo di presepi”: la mostra a Palazzo del Podesta

L’esposizione “Un mondo di presepi” è un modo per conoscere i segreti che si nascondono dietro una delle tradizioni più classiche del Natale. I presepi, infatti, possono essere considerati una vera arte. La mostra sarà quindi un’occasione per vedere dal vivo allestimenti e pezzi unici, realizzati a mano da artigiani e artisti provenienti da tutto il mondo. Sarà inoltre un’interessante opportunità per entrare all’interno del Palazzo del Podestà di Castell’Arquato, nelle nuove sale del Mezzanino recentemente ristrutturate e aperte al pubblico solo in rare e speciali occasioni. 

Babbo Running

La classica corsa dei Babbi Natale arriva anche a Castell’Arquato con due differenti percorsi: uno da 4 km e un secondo da 9 km. La partenza è prevista per le ore 10:00 di domenica 11 dicembre e si snoderà per tutto il paese. Non ci sono regole particolari, se non quella di vestirsi proprio…  Da Babbo Natale! Il tutto però per una buona causa, in quanto il ricavato della Babbo Running sarà interamente donato alla ricerca scientifica. 

Come arrivare a Castell’Arquato

Il modo più veloce per raggiungere i Mercatini di Natale di Castell’Arquato è sicuramente l’auto. Per arrivare vi basterà infatti seguire la strada Provinciale di Bardi, prendendo poi la svolta per il borgo all’altezza del chilometro 9. 

Una volta giunti a Castell’Arquato potrete parcheggiare in uno di questi punti:

  • Piazzali P1 e P2, situati davanti alle mura.
  • Parcheggio di Viale Remondini, a 600 metri dalla Piazza del Municipio, lungo l’argine dell’Arda.
  • Parcheggio del cimitero di Castell’Arquato, dove è possibile sostare anche con i camper.

In alternativa, nel caso vogliate evitare il traffico, è possibile utilizzare l’autobus E43 in partenza da Fiorenzuola d’Arda, che ferma esattamente all’ingresso del borgo. 

Stai organizzando una visita ai Mercatini di Natale a Castell’Arquato?

Per qualsiasi informazione puoi scriverci su WhatsApp utilizzando il nostro servizio di assistenza gratuita. Per i gruppi numerosi è inoltre possibile contattarci per prenotare una visita guidata

SCRIVICI SU WHATSAPP

Scarica la Guida sui Colli Piacentini GRATIS

Riceverai subito il PDF via e-mail, no SPAM!