Natale a Vigoleno 2021: tutti gli eventi di dicembre
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Natale a Vigoleno 2021: tutti gli eventi di dicembre

Quando: da sabato 4 dicembre 2021 a giovedì 6 gennaio 2022
Dove: Vigoleno
Ingresso: accesso gratuito (alcune delle attrazioni potrebbero essere a pagamento)
Green Pass: sì, il green pass è obbligatorio

Anche quest’anno arriva il Natale a Vigoleno, una delle feste più sentite nei Colli Piacentini. In questo borgo della Val D’Arda, nominato fra i più belli d’Italia, tutte le vie del paese vengono illuminate da luci e decorazioni che regalano un’atmosfera fiabesca.

Ma oltre agli addobbi, sono molti anche gli eventi organizzati in questo periodo. Andiamo quindi a scoprire cosa c’è in programma per le festività natalizie.

Il Natale a Vigoleno: quali sono gli eventi in programma

I festeggiamenti per il Natale a Vigoleno prendono il via a partire da sabato 4 dicembre con l’inaugurazione del presepe. Da questa data inizia così un susseguirsi di mercatini, mostre, visite guidate e spettacoli.

Il tutto prosegue fino a mercoledì 6 gennaio con la festa dell’Epifania che, come da tradizione, “tutte le feste si porta via”.

Il calendario completo degli eventi

Qui di seguito riportiamo il calendario completo con tutti gli eventi organizzati per Natale a Vigoleno.

  • Dal 4 dicembre al 19 dicembre solo il sabato, domenica, festivi, e dal 24 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni: esposizione del presepe meccanico animato, con accensione alle 10.00 e spegnimento alle 19.00.
  • 4, 5 e 8 dicembre: manifestazione #Teatriaperti, in collaborazione con VisitEmilia, organizzata all’interno del teatrino presente nel Castello di Vigoleno.
  • Domenica 5 dicembre: Mercatini di Natale a Vigoleno, con bancarelle di artigianato e stand enogastronomici, musica e spettacoli per strada.
  • Da mercoledì 8 dicembre a giovedì 6 gennaio: mostra sui presepi presso l’Oratorio della Beata Vergine delle Grazie.
  • Sabato 11 dicembre alle ore 18.00: Concerto di Natale di beneficenza organizzato dal coro di ANA Val Nure di Bettola presso l’antica Pieve di San Giorgio. Per assistere all’evento è necessaria la prenotazione.
  • Domenica 12 dicembre: mercatini del Gusto nel centro di Vigoleno con assaggi e degustazioni dei prodotti tipici del territorio.
  • Domenica 12 dicembre: visita speciale al Museo degli Orsanti. Sarà infatti presente come ospite il signor Flavio Singrini, storico orsante di Piacenza, che racconterà aneddoti su questo antico mestiere ambulante legato al mondo dell’intrattenimento popolare.

Ricordiamo che per le visite guidate è sempre la prenotazione, che può essere effettuata contattandoci via WhatsApp al +39 331 316 1761.

Per partecipare agli eventi verrà inoltre richiesto il Green Pass, che dal 6 dicembre come previsto dal decreto legge del 26 novembre 2021 n°172 sarà valido solo se ottenuto con certificato di vaccinazione o conferma di avvenuta guarigione, e non più con il solo tampone.

Come arrivare a Vigoleno

Il borgo medievale di Vigoleno fa parte di una piccola frazione del comune di Vernasca, a meno di 50 chilometri da Piacenza e soli 20 chilometri da Fidenza.

Rimane anche poco distante da Fiorenzuola D’Arda, città con la quale il borgo è collegata tramite la linea di trasporto pubblico locale E44.

Il modo più veloce e comodo per arrivare a Vigoleno è tuttavia l’auto: dai caselli autostradali di Fidenza, Salsomaggiore Terme o Fiorenzuola d’Arda si può infatti imboccare velocemente la SP56 che conduce direttamente al borgo.

Dove parcheggiare a Vigoleno

Il centro di Vigoleno non è accessibile alle auto e pertanto è necessario parcheggiare all’esterno delle mura. Nonostante questo i parcheggi presenti intorno al borgo distano solamente due minuti a piedi dalla porta storica di ingresso al paese.

I parcheggi gratuiti sono due:

  • Il parcheggio delle Noci, il più vicino al centro. Qui è presente anche una piazzola di sosta riservata ai camper con 5 posti disponibili
  • Il parcheggio delle Rive, molto ampio e senza limiti di sosta.

Ti piace il Natale?

Leggi anche:

Scarica la guida PDF Gratis!

Niente SPAM, promesso!
Scarica ora gratis

Scarica GRATIS la Guida dei Colli Piacentini

Riceverai subito il PDF via E-mail