San Valentino 2024 nei Colli Piacentini: 4 idee regalo originali e romantiche

Hai mai pensato di trascorrere San Valentino nei Colli Piacentini

Questo territorio ricco di borghi in pietra e di castelli medievali è una location romantica e facile da raggiungere, data la sua vicinanza con Milano e con altre grandi città del Nord Italia.

Proprio per questo motivo scegliere di organizzare San Valentino nei Colli Piacentini può essere un’ottima idea, sia per una veloce fuga in giornata che per un soggiorno di una notte lontano dal caos dei grandi centri abitati. 

4 idee regalo per San Valentino (per lui e per lei)

Se siete alla ricerca di un’idea regalo per San Valentino originale e diversa dal solito, potete scegliere optare per un’esperienza da fare in coppia. Regalare del tempo da vivere insieme è un modo per costruire nuovi ricordi, che rafforzeranno ancora di più il vostro rapporto. 

Ecco quindi alcune idee regalo per trascorrere San Valentino nei Colli Piacentini:

  • Visita guidata ai Castelli
  • Passeggiata a cavallo 
  • Degustazione di vini piacentini con taglieri locali
  • 1 notte in un Castello medievale con SPA

 

Visite guidate ai Castelli

In occasione di San Valentino i Castelli Piacentini aprono le loro porte a speciali visite guidate. Il tour avranno inizio alla sera e si avrà l’occasione di ammirare i saloni e le stanze segrete delle fortezze a lume di candela, tra reperti storici e lussuosi affreschi.

Per chi volesse, inoltre, c’è la possibilità di prenotare un tavolo al Bristot del Castello di Rivalta o alla Taverna del Castello di Gropparello, per concludere la giornata con una cena romantica.

Passeggiata a cavallo

Per un San Valentino nei Colli Piacentini un po’ alternativo e da trascorrere all’aria aperta si può optare per una passeggiata a cavallo.

Le escursioni possono essere adattate a qualsiasi livello di esperienza, grazie alla presenza di una guida esperta e certificata. I percorsi disponibili sono infatti di durata e difficoltà differenti, ma vi porteranno tutti a scoprire scorci naturali da cartolina e meravigliosi borghi piacentini.

Degustazione di vini piacentini

Un’idea regalo per San Valentino un po’ più “mangereccia” è quella della degustazione di vini piacentini. Scoprirete così il loro gusto fresco, leggero e frizzantino. Inoltre, i paesaggi che circondano le cantine vitivinicole locali, non hanno nulla da invidiare alle più famose colline delle Langhe.

Se sceglierete quindi di regalare una degustazione di vini con visita in cantina, non ne rimarrete delusi. Soprattutto perché è sempre previsto in accompagnamento a ogni calice un abbondante tagliere con prodotti della zona.

1 notte in un Castello medievale con SPA

costo per notte: a partire da € 115,00

Per concludere, ecco quella che probabilmente è l’idea regalo per San Valentino più romantica: una notte nel Castello di Rivalta con la possibilità di prenotare a parte anche l’accesso alla SPA.

Le camere della rocca fanno parte dell’Hotel Torre di San Martino e offrono letti a baldacchino con vista sul borgo. La colazione è inclusa, ma volendo è possibile richiedere il pacchetto con visita al castello, cena a lume di candela e SPA.

San Valentino nei Colli Piacentini: 3 luoghi romantici da visitare

Trascorrere San Valentino nei Colli Piacentini significa anche approfittare del tempo a disposizione per andare alla scoperta degli scorci e degli angoli più romantici. Tutte le quattro principali valli offrono infatti paesaggi unici, dove poter passeggiare e ammirare il tramonto. Se la vostra intenzione è quella di trascorrere qui San Valentino, allora ritagliatevi del tempo per esplorare il territorio.

Tra i luoghi più romantici dei Colli Piacentini da visitare vi consigliamo:

In tutti questi posti potrete perdervi tra le stradine e i vicoli in pietra, approfittando dei giochi di luce che si creano con il calare del sole. Un modo per vivere un perfetto San Valentino, ma dove poter sempre tornare in qualsiasi altro periodo dell’anno.

Scarica la Guida sui Colli Piacentini GRATIS

Riceverai subito il PDF via e-mail, no SPAM!