Le Valli dei Colli Piacentini: quali sono e cosa vedere

Le Valli dei Colli Piacentini: quali sono e cosa visitare

Hai voglia di scoprire le meraviglie nei Colli Piacentini? Allora lasciati guidare tra le valli più belle dei Colli Piacentini, un territorio ricco di natura, borghi medievali, castelli e buon cibo.

In base alle tue preferenze scoprirai qual è la valle più adatta a te, per aiutarti a scegliere la meta perfetta per una gita fuori porta, oppure una nuova avventura in mezzo alla natura.

Che tu sia amante delle escursioni, appassionato di storia o un buongustaio, qui troverai la valle perfetta per te.

Pronto? Andiamo!

Valli minori

Quali sono le valli dei Colli Piacentini?

Queste quattro valli sono le più visitate dei Colli Piacentini. Ricoprono gran parte del territorio della provincia di Piacenza e sono particolarmente conosciute per l’altissima concentrazione di castelli e di borghi medievali.

Tuttavia anche il lato naturalistico non è da sottovalutare, grazie alla presenza di numerosi sentieri e punti panoramici

Val Tidone

Paesaggi spettacolari, ottimo cibo e magari anche un po’ di vino?

Se siete dei buongustai, sicuramente la Val Tidone ha da offrirvi delle specialità culinarie da leccarsi i baffi, ma senza rinunciare a panorami mozzafiato, che spesso hanno come protagonisti degli immensi vigneti.

Proprio in questa valle, infatti, potrete provare l’esperienza di degustare alcuni ottimi vini piacentini con dei percorsi organizzati direttamente dalle cantine locali.

Val Nure

Appassionati di natura, ma soprattutto di storia?

La Val d’Arda è una valle dal paesaggio molto vario: si può passare da delle dolci colline fino ai primi rilievi montani. L’ambiente naturalistico è davvero variegato, e se amate le escursioni (magari anche un po’ in salita!) vi troverete completamente a vostro agio.

Non perdetevi però anche i castelli medievali, che possono essere visitati tutto l’anno grazie ai tour guidati.

Le valli piacentine minori: piccoli gioielli nascosti

Magari meno famose, ma non per questo meno affascinanti. Le valli minori dei Colli Piacentini sono perfette per chi cerca esperienze più autentiche e un po’ più fuori dai soliti itinerari.

Val d'Aveto

È la valle più a sud di tutti i Colli Piacentini e confina con la Liguria.
In questa zona il corso del Trebbia ha scavato suggestive insenature e alcune spiagge naturali, che durante l’estate accolgono bagnanti e appassionati di rafting. In particolare è molto apprezzato il tratto nei pressi di Corte Brugnatella, dove l’acqua è incredibilmente cristallina e trasparente.

Val Boreca

Decisamente la valle più incontaminata del piacentino. Si trova infatti lontana dalle principali grandi vie di comunicazione, cosa che ha contribuito a un indisturbato sviluppo della natura.
Durante l’estate la Val Boreca si trasforma un’oasi di pace, immersa nei boschi, mentre nel periodo autunnale è il paradiso per chi ama raccogliere funghi e castagne.

Val Riglio

La storia della Val Riglio si intreccia con quella della famiglia Visconti, che nel periodo medievale fu protagonista delle lotte fra i Guelfi e i Ghibellini.
Qui trovi diverse fortezze, come il castello di Veggiola (al momento non visitabile), che nel 1300 ospitò i guelfi fuggiti da Piacenza. Chi ama la storia qui si sentirà a casa.

Valle del Carlone

Prende il nome dal torrente Carlone, che dalla provincia di Pavia scorre lungo il piacentino fino a riunirsi con il Trebbia.
Le principali attrazioni di questa valle sono a stampo naturalistico. Da non perdere i numerosi sentieri che risalgono il torrente e che portano a diverse fonti termali. Imperdibili le cascate termali di San Cristoforo, dove è possibile sostare per un bagno.

Val Luretta

La verdissima Val Luretta è situata interamente nella provincia di Piacenza, ai piedi dell’appennino ligure. Questa sua posizione strategica, fra l’Emilia Romagna e il mare, l’ha resa terra di dispute e guerre.
Oggi i numerosi castelli e le fortificazioni militari ne sono la testimonianza, segno che questa fu una zona di aspri scontri.

Scarica la Guida sui Colli Piacentini GRATIS

Riceverai subito il PDF via e-mail, no SPAM!