Le Valli dei Colli Piacentini: quali sono e cosa vedere

Quali sono le valli principali dei Colli Piacentini e cosa visitare?

Qui troverai tutte le informazioni su borghi e castellile cose da fare e cosa mangiare.

In base alle tue preferenze scoprirai qual è la valle più adatta a te, potrai poi scegliere se organizzare una rilassante gita fuori porta, oppure lanciarti in una nuova avventura in mezzo alla natura.

Le valli del piacentino, infatti, offrono sia paesaggi immersi nella natura adibiti al relax più totale o alle escursioni, sia antichi borghicastelli e specialità enogastronomiche davvero particolari, pronte per essere assaggiate.

Valli minori

Le 4 principali Valli piacentine

Queste quattro valli piacentine sono le più visitate dei Colli Piacentini.

Ricoprono gran parte del territorio della provincia di Piacenza e sono particolarmente conosciute per l’altissima concentrazione di castelli e di borghi medievali.

Tuttavia anche il lato naturalistico non è da sottovalutare, grazie alla presenza di numerosi sentieri e punti panoramici.

Val d'Arda

Appassionati di natura, ma soprattutto di storia? La Val d’Arda è una valle dal paesaggio molto vario: si può passare da delle dolci colline fino ai primi rilievi montani. L’ambiente naturalistico è davvero variegato, e se amate le escursioni (magari anche un po’ in salita!) vi troverete completamente a vostro agio. Non perdetevi però anche i castelli medievali, che possono essere visitati tutto l’anno grazie ai tour guidati.

Val Tidone

Paesaggi spettacolari, ottimo cibo e magari anche un po’ di vino? Ecco a voi la Val Tidone. Se siete dei buongustai, sicuramente la Val Tidone ha da offrirvi delle specialità culinarie da leccarsi i baffi, ma senza rinunciare a panorami mozzafiato, che spesso hanno come protagonisti degli immensi vigneti. Proprio in questa valle, infatti, potrete provare l’esperienza di degustare alcuni ottimi vini piacentini con dei percorsi organizzati direttamente dalle cantine locali.

Val Nure

Siete avventurosi? La Val Nure allora probabilmente fa per voi. Ogni angolo della vallata regala dei paesaggi meravigliosi, fatta di boschi e radure. Qui troverete moltissimi itinerari da percorrere con escursioni a piedi, in mountain bike o in moto. In aggiunta, lungo i percorsi, potrete incontrare anche diversi borghi storici e imponenti castelli.

Le valli minori dei Colli piacentini

Le valli minori dei Colli Piacentini sono un po’ meno conosciute, ma non hanno nulla da invidiare alle loro “sorelle maggiori” in termini di bellezza.

Qui le tradizioni locali sono ancora molto radicate: ciò significa che vi troverete numerosi eventi e feste popolari, ma soprattutto un’ottima cucina.

Val Riglio

La storia della val Riglio si intreccia con quella della famiglia Visconti, che nel periodo medievale fu protagonista delle lotte fra i Guelfi e i Ghibellini. In Val Riglio si trovano infatti diverse fortezze, tra cui il castello di Veggiola (non visitabile), che nel 1300 ospitò i guelfi fuggiti da Piacenza. Chi ama la storia qui si sentirà a casa.

Val Boreca

Decisamente la valle più incontaminata del piacentino. Si trova infatti lontana dalle principali grandi vie di comunicazione, cosa che ha contribuito a un indisturbato sviluppo della natura. Durante l’estate la Val Boreca si trasforma un’oasi di pace, immersa nei boschi, mentre nel periodo autunnale è meta di gite per la raccolta di funghi e castagne.

Valle del Carlone

Il nome di questa valle deriva dall’omonimo torrente, che dalla provincia di Pavia scorre lungo il piacentino fino a riunirsi con il Trebbia. Le principali attrazioni di questa valle sono a stampo naturalistico. Da non perdere i numerosi sentieri che risalgono il torrente e che portano a diverse fonti termali. Fra le più scenografiche le Cascate termali San Cristoforo, dove è possibile sostare per un bagno.

Val Luretta

La verdissima val Luretta è situata interamente nella provincia di Piacenza, ai piedi dell’appennino ligure. Questa sua posizione strategica, fra l’Emilia Romagna e il mare, l’ha resa terra di dispute e guerre. Oggi i numerosi castelli e le fortificazioni militari ne sono la testimonianza, segno che questa fu una zona di aspri scontri.

Val d'Aveto

È la valle più a sud di tutti i Colli Piacentini e confina con la vicina Liguria. In questa zona il corso del Trebbia ha scavato suggestive insenature e alcune spiagge naturali, che durante l’estate accolgono bagnanti e appassionati di rafting. In particolare è molto apprezzato il tratto nei pressi di Corte Brugnatella, dove l’acqua è incredibilmente cristallina e trasparente.

Scarica la Guida sui Colli Piacentini GRATIS

Riceverai subito il PDF via e-mail, no SPAM!