Quali sono le valli principali dei Colli Piacentini e cosa visitare?
Qui troverai tutte le informazioni su borghi e castelli, le cose da fare e cosa mangiare.
In base alle tue preferenze scoprirai qual è la valle più adatta a te, potrai poi scegliere se organizzare una rilassante gita fuori porta, oppure lanciarti in una nuova avventura in mezzo alla natura.
Le valli del piacentino, infatti, offrono sia paesaggi immersi nella natura adibiti al relax più totale o alle escursioni, sia antichi borghi, castelli e specialità enogastronomiche davvero particolari, pronte per essere assaggiate.
Valli Principali
Valli minori
- Val d’Aveto
- Valle del Carlone
- Val Boreca
- Val Luretta
- Val Riglio
Le 4 principali Valli piacentine
Queste quattro valli piacentine sono le più visitate dei Colli Piacentini.
Ricoprono gran parte del territorio della provincia di Piacenza e sono particolarmente conosciute per l’altissima concentrazione di castelli e di borghi medievali.
Tuttavia anche il lato naturalistico non è da sottovalutare, grazie alla presenza di numerosi sentieri e punti panoramici.
Val d'Arda
Val Tidone
Val Nure
Le valli minori dei Colli piacentini
Le valli minori dei Colli Piacentini sono un po’ meno conosciute, ma non hanno nulla da invidiare alle loro “sorelle maggiori” in termini di bellezza.
Qui le tradizioni locali sono ancora molto radicate: ciò significa che vi troverete numerosi eventi e feste popolari, ma soprattutto un’ottima cucina.