Val d’Arda: la guida su cosa vedere e cosa fare

La Val d’Arda si presenta come una valle principalmente collinare, caratteristica tipica dei Colli Piacentini. È infatti una zona particolarmente apprezzata per i suoi paesaggi, spesso scelti come soggetti dagli appassionati di fotografia. 

Ma questa valle non è solo natura e paesaggi. Qui si trovano i castelli più belli di tutta la provincia, con alte torri in grado di regalare panorami mozzafiato. 

Vi abbiamo incuriosito? Allora continuate a leggere per conoscere tutto nel dettaglio.

Tabella dei Contenuti

Dove si trova la Val d'Arda

La Val d’Arda si trova in una zona a nord- est di Piacenza, a confine con i Colli di Parma.

Rimane quindi a metà fra le due provincie e resta ben collegata da una fitta rete di strade provinciali e statali, come la SP6, la SP4 e la SP47.

La parte più alta della valle rimane ai piedi dei primi rilievi dell’Appennino ligure. Per tale motivo questa zona viene rinominata “Alta Val d’Arda” e vi rientrano i comuni di Castell’Arquato, Lugagnano val d’Arda, Morfasso e Vernasca.

Cosa vedere in Val d'Arda

La Val d’Arda è una valle con due diversi volti, il primo più storico e il secondo legato alla natura. Qui, infatti, troverete castelli dall’eccezionale bellezza contornati da parchi naturali ricchi di vegetazione e piante secolari.

Borghi

La Val d’Arda vanta la presenza di alcuni dei più bei borghi medievali in Italia. La loro bellezza è attestata anche da alcuni prestigiosi riconoscimenti, inclusi quelli del rinomato Touring Club.

Tra i borghi della Val d’Arda da non perdersi ci sono:

Castell'Arquato

Un borgo medievale perfettamente conservato, nominato fra i 100 borghi più belli d’Italia. Ha anche ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club.

Gropparello

La località è piccola, ma con una grande proposta di cose da vedere: dal castello, fino al magnifico parco delle fiabe e i vigneti circostanti.

Vigoleno

Vigoleno è una piccola frazione di Vernasca. Anche questo borgo è fra i 100 più belli d’Italia e ha ottenuto la Bandiera Arancione. La sua fama è dovuta anche al film “Ladyhawke”, dato che molte scene sono state girate qui.

Bersani di Gropparello

Un borgo con pochissime case, famose per i loro muri colorati. Su ogni abitazione, infatti, sono raffigurati i personaggi e le vicende delle fiabe più conosciute.

Lugagnano Val d'Arda

Chiamato anche “paese dei fossili” è conosciuto per la presenza di numerose aree archeologiche, dove sono stati trovati reperti antichissimi.

Cortemaggiore

Località dalla particolare conformazione ortogonale delle strade, costruite seguendo il modello rinascimentale della città ideale ideato dall’architetto Maffeo Vegio da Como.

Castelli e musei

In ogni borgo della Val d’Arda non può mai mancare un castello.
Ma i monumenti e le attrazioni a carattere storico non finiscono qui, perché grazie ai musei e ai parchi archeologici avrete sempre qualcosa da visitare.

In particolare, i principali castelli e musei della Val d’Arda sono:

Castello di Gropparello

È l’attrazione principale del borgo, che grazie anche alla presenza di un grande parco coinvolge sia adulti che bambini. Spesso qui vengono organizzati eventi a tema, con percorsi di visita che variano in base al periodo dell’anno.

Castello di Vigoleno

La torre del Castello di Vigoleno regala una prospettiva dei Colli Piacentini del tutto unica. Nelle sue stanze trovarono ospitalità anche Gabriele d’Annunzio e il pittore Max Ernst, che rimasero incantati dalla vista sulla vallata.

Rocca di Castell’Arquato

Un castello costruito nel 1300 per difendere il borgo e che nei secoli ha resistito agli attacchi delle popolazioni nemiche. Oggi è visitabile e ospita anche un interessante museo sulla vita medievale.

Il Museo Geologico

Un museo situato a Castell’Arquato e nato per conservare fossili e altri reperti provenienti dalla Val d’Arda. Fra le cose più suggestive che potrete vedere c’è anche uno scheletro di balena, ritrovato proprio nei Colli Piacentini.

Veleia Romana

Situata in una frazione di Lugagnano val d’Arda, la Veleia Romana è una grande area archeologica dove visitare i resti di un’antica città romana. Qui potrete vedere come viveva la popolazione, riscoprendo i luoghi e le usanze della vita quotidiana di un tempo.

Museo degli Orsanti

Questo museo nel centro di Vigoleno racconta una storia particolare: è quella degli Orsanti, una comunità di ambulanti che fra ‘700 e ‘800 si dedicò all’intrattenimento popolare. Originari di queste zone, si esibirono in tutta Europa con i loro animali.

Cosa fare in Val d'Arda

Una cosa è certa: in Val d’Arda difficilmente vi annoierete.
Organizzare una giornata in questa valle è molto semplice: avrete l’imbarazzo della scelta su che cosa fare.

Oltre agli itinerari fra borghi e castelli, vi lasciamo qualche idea su altre tipologie di attività, suddivise tra relax e avventura.

Relax

La Val d’Arda viene spesso scelta da chi vuole un luogo dove rilassarsi, soprattutto nel fine settimana. Se siete alla ricerca di tranquillità, le colline di questa valle saranno un toccasana per corpo e mente.

Passeggiare fra i ciliegi in fiore

A Villanova d’Arda durante i mesi primaverili è possibile camminare tra i ciliegi in fiore: vi sembrerà di essere in Giappone, senza però dover prendere nessun aereo.

Dormire una notte un Castello

Avete mai sognato di dormire in un vero Castello? In val d’Arda diverse strutture offrono questa esperienza. Un regalo perfetto da fare anche in occasione di anniversari speciali.

Degustazione di vini

La val d’Arda è una zona molto conosciuta per la produzione di vini piacentini. Nelle cantine locali potrete assaggiare le etichette tipiche di questa zona, incluso il particolarissimo Vin Santo di Vigoleno.

Avventura

Se non riuscite a stare fermi e amate muovervi, la Val d’Arda riuscirà a soddisfare la vostra voglia di avventura. Provate una di queste divertenti attività, tutte pensate per passare del tempo all’aria aperta.

Trekking nei parchi della val D’Arda

La Val d’Arda conta la presenza di due parchi dove praticare trekking: il Parco provinciale del Monte Moria e la Riserva Naturale geologica del Piacenziano. Potrete raggiungere anche la sorgente del fiume Arda, alle pendici del Monte Menegosa e del Monte Lama.

Mountain Bike

Chi preferisce le bici al posto delle camminate, in Val d’Arda troverà un vero e proprio paradiso. In particolare, per le mountain bike, c’è una grande varietà di percorsi. Inoltre segnaliamo la presenza di alcuni punti di noleggio bici, anche elettriche.

Arrampicata sportiva

Nella zona dell’Alta Val d’Arda si trovano delle pareti rocciose naturali molto frequentate da chi pratica arrampicata. Per approfondire l’argomento potete utilizzare questa guida, dove sono segnalati i punti migliori dove fare questo sport.

Eventi in Val d'Arda

Da Natale a Ferragosto, gli eventi in Val d’Arda coinvolgono tutti i borghi.
La partecipazione alle sagre e alle manifestazioni popolari è sempre molto sentita dalla popolazione, che tramanda così le proprie tradizioni anche ai visitatori provenienti fuori regione.

Mangiare in Val d’Arda

Mangiare in Val d’Arda significa entrare in contatto con una parte importante della storia e della cultura di questa valle. I piatti della tradizione attingono dalle usanze contadine e dai prodotti che la terra offre.

Ritrovare questi sapori non è difficile, basta conoscere i giusti posti: agriturismi, osterie e trattorie. Noi siamo qui per aiutarvi anche in queste scelte.

Cosa mangiare in Val d’Arda

Nella cucina della Val d’Arda non mancano mai i primi di pasta fresca, tipici di tutti i Colli Piacentini. Tuttavia in questa valle si possono ritrovare declinati in delle particolari varianti locali, come accade nel caso degli anolini.

Nei menù della zona figurano poi i secondi di carne e gli immancabili taglieri di salumi, da degustare insieme a dei calici di vino piacentino.

Ecco dunque una lista di cosa mangiare in val d’Arda:

Primi Piatti

  • Tortelli piacentini, una pasta fresca ripiena di ricotta, grana e spinaci. Buonissima nella sua semplicità.
  • Anolini di Castell’Arquato, che differiscono dalla versione classica per via del ripieno fatto con pan grattato e Grana Padano, al posto della carne.
  • Tagliatelle al sugo di funghi, che nelle osterie storiche vengono ancora preparate tirandole a mano.

Secondi Piatti

  • Coppa arrosto, preparata utilizzando gli stessi tagli usati per la preparazione dell’omonimo salume. In questo caso la carne viene però fatta arrostire a fuoco lento.
  • Cappello del prete alla piacentina, simile a un cotechino ma più pregiato, viene spesso servito durante le festività natalizie.
  • Stracotto alla piacentina, ossia tenera carne di manzo lasciata cuocere a lungo con passata di pomodoro, vino a aromi.

Prodotti tipici

  • Le Sprelle De.Co di Fiorenzuola d’Arda, sono il dolce tipico del carnevale e consistono in una sottile sfoglia di pasta dolce fritta nello strutto e ricoperta di zucchero a velo.
  • Burtleina, una sorta di frittella utilizzata per accompagnare salumi e formaggi. È una specialità immancabile in ogni sagra di paese.
  • Chisolini, detti “chisulin” nel dialetto locale. Sono gnocchi fritti soffici e leggeri, da mangiare ben caldi e farciti con della buona coppa piacentina.
  • Ciambelline di Lugagnano, chiamate “buslanêi”, sono molto popolari in Val d’Arda, tanto che vi è una festa dedicata. Secondo quanto raccontato erano dolci preparati già nel 1300 dai monaci di San Savino. Esistono anche nella versione salata.
  • Ciliegie di Villanova d’Arda, non solo gli alberi che le producono sono bellissimi da vedere, ma questa varietà di ciliegie è particolarmente dolce e succosa. Le pasticcerie della zona le utilizzano per preparare deliziose crostate.
  • Castagne di Vezzolacca, una variante detta “marrone biondo” che cresce solo in questo paese dell’Alta Val d’Arda. Vengono utilizzati per preparare i Sulachén, dei biscotti da accompagnare all’altrettanto tipica birra di castagne.
  • Vin santo di Vigoleno, vino dolce da meditazione. Può ottenere questa denominazione solo se prodotto all’interno del territorio di Vigoleno.

Dove mangiare in Val d’Arda

Ora che vi abbiamo elencato tutte queste delizie, dobbiamo assolutamente indicarvi alcuni posti dove poterle assaggiare.

La scelta di locali per fermarsi a pranzo o a cena è ampia. In Val d’Arda potrete trovare ristoranti raffinati e romantici, così come osterie e trattorie rustiche.

Nelle giornate di meteo favorevole, inoltre, non dimenticatevi degli agriturismi: a pochi chilometri da ogni borgo se ne trova sempre uno, tutti con vista sui colli.

Fra i migliori locali dove mangiare in Val d’Arda vi segnaliamo:

  • Agriturismo La Buca Società Agricola – Località C.S. Costa Negri, 11 a Castell’Arquato – Agriturismo situato alle pendici del borgo che vi conquisterà già solo con la sua vista sulle colline. Il menù è 100% piacentino. Porzioni molto abbondanti che vi faranno rivivere la sensazione dei pranzi della domenica in famiglia. Provate il riso al Gutturnio, uno dei più buoni di tutto il piacentino.
  • Antica Trattoria del Cacciatore – Via Gusano, 20 a Gusano, frazione di Gropparello – Trattoria verace e informale nella frazione di Gusano. Rapporto qualità/prezzo eccellente. Personale simpatico e accogliente e Tortelli e Pisarei favolosi. Durante l’inverno il camino acceso vi darà la sensazione di essere a casa. Sarà come tornare a mangiare a casa della nonna.
  • Ristorante San Giorgio al Castello di Vigoleno – Piazza 4 novembre, 2 – Il ristorante si trova all’interno del Castello. Qui potrete cenare sulla terrazza panoramica, con vista sui Colli Piacentini. La cucina è tradizionale ma ricercata, in grado di soddisfare tutti i palati. Consigliato per una serata romantica o un’occasione speciale.

Scarica la Guida sui Colli Piacentini GRATIS

Riceverai subito il PDF via e-mail, no SPAM!