Val Tidone: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

Val Tidone: la valle dei vini (e non solo)

Come tutte le altre valli dei Colli Piacentini, la Val Tidone prende il nome dal torrente Tidone che l’attraversa.

Oltre a essere ricca di castelli, questa vallata è particolarmente conosciuta per la produzione di uve da vino. Infatti, anche se i vini piacentini vengono prodotti in tutta la provincia, qui è la zona dove la concentrazione di vigneti è più alta.

Per questo motivo molte delle cose da fare in Val Tidone vertono intorno al vino: dalle degustazioni, fino alle passeggiate. Scopriamole subito insieme.

Tabella dei Contenuti

Dove si trova la Val Tidone

La Val Tidone è delimitata fra una parte “bassa” e pianeggiante e una zona “alta” e montana. Quest’ultima è chiamata appunto “Alta Val Tidone” e arriva fino alle pendici del Monte Penice, un massiccio rilievo a metà fra la provincia di Piacenza e l’Oltrepò pavese.

A est confina con la provincia di Pavia, dalla quale si raggiunge in poco meno di un’ora di macchina. Rispetto a Piacenza, invece, la Val Tidone si trova in posizione nord-ovest, con la quale rimane ben collegata grazie alla Strada Provinciale 42. 

Cosa vedere in Val Tidone

Uno dei motivi per cui bisogna visitare la Val Tidone sono i paesaggi da cartolina. Tutte le colline sono ricoperte da bellissimi vigneti, con l’Appennino a fare da sfondo. 

All’interno di questa cornice si trovano di borghi e castelli secolari, che vanno assolutamente visti almeno una volta nella vita.

Castelli e Monumenti

Non solo vigneti: la Val Tidone è costellata di castelli e altri monumenti.
Tutte queste attrazioni sono il segno del passaggio delle popolazioni che abitarono in queste zone, e che in molti casi hanno resistito alle intemperie e alle guerre fino ai giorni nostri. 

I principali castelli e monumenti della Val Tidone sono:

La Rocca d'Olgisio

Posizionata su un’alta rupe, regala un panorama mozzafiato. Nelle giornate più terse, salendo sulla cima del castello, si può vedere persino il Monte Rosa. Se siete di passaggio regalatevi una visita guidata all’interno.

La Rocca di Agazzano

Uno dei più grandi e scenografici castelli di tutti i Colli Piacentini. Fu la residenza di nobili famiglie, tra le quali quella Principi Gonzaga Del Vodice che ancora oggi ci vive. Le sale principali e l’immenso giardino sono aperti al pubblico da marzo a novembre.

Il Museo Archeologico della Val Tidone

Nato per conservare reperti antichissimi ricollegabili a vicende medievali e persino preistoriche, è visitabile tramite prenotazione. Lo potete trovare all’interno del Castello dal Verme di Ziano Piacentino.

La Rocca dal Verme

Fortezza dalle imponenti mura, tanto da essere affettuosamente chiamato “Turón”, che significa Torrione in piacentino. Un tempo punto di difesa della valle, oggi ospita gli uffici comunali di Ziano Piacentino, un ostello e un museo archeologico.

Borghi

I borghi della Val Tidone hanno spesso origini celtiche e romane

Alcuni di questi centri negli anni si sono sviluppati, fino a diventare importanti punti di scambio commerciale.Altri invece hanno mantenuto dimensioni più piccole, ma in entrambi i casi il fascino antico non è mai stato perso.

Fra i borghi della Val Tidone da vedere ci sono:

Arcello Val Tidone

Minuscola frazione di Pianello Val Tidone, famosa per i numerosi campi di lavanda che nulla hanno da invidiare alla Provenza. Il periodo migliore per andarci è l’estate, quando le colline si tingono di viola.

Ziano Piacentino

La capitale del vino dei Colli Piacentini. Ziano Piacentino vanta il titolo di comune con più viti in Italia in rapporto alla popolazione, con ben due terzi del territorio ricoperto da vigne.

Borgonovo Val Tidone

Fra i principali centri abitati della Val Tidone, ospita alcuni castelli e un’imponente Collegiata. È molto conosciuta per la sagra della Chisöla, una festa dedicata a questa tradizionale focaccia fatta con i ciccioli.

Pianello Val Tidone

Piccolo borgo dei Colli Piacentini, adagiato sulle morbide colline della Val Tidone. Circondato da prati e vigneti è frequentato sia per i sentieri da percorrere a piedi o in bici, sia per siti storici come la Rocca d’Olgisio e il museo archeologico.

Cosa fare in Val Tidone

Se vi state chiedendo cosa fare in val Tidone la risposta è principalmente una: vino, vino e ancora vino. Ma anche tante passeggiate ed escursioni, anche a cavallo. 

Oltre a visitare borghi e castelli, ecco tutte le altre cose che potrete fare in Val Tidone:

Relax

Le attività rilassanti in Val Tidone non mancano. La vista sulle colline vi trasmetterà un senso di pace e leggerezza che solo questa vallata riesce a regalare.

Degustazione di vini piacentini

La Val Tidone è sede di innumerevoli aziende vitivinicole. Molte di queste offrono percorsi di degustazione, con visite alle cantine e menù abbinati ai vini.

Giardini botanici

Se amate i giardini apprezzerete sicuramente il Giardino Alpino di Pietra Corva, del tutto unico in Italia perché si trova a oltre 1000 metri di altezza.

Centri benessere

Non c’è nulla di più rilassante di una giornata alla SPA. Il Relais La Colombara è uno dei migliori centri della zona dove passare una giornata fra sauna, bagno turco e idromassaggio.

Avventura

In Val Tidone si trova una ricca rete di sentieri e di rilievi montuosi dove praticare sport all’aperto. Il trekking è sicuramente l’attività più praticata, ma non è di certo l’unica cosa che potrete fare.

Arrampicata sportiva

In alcune aree dell’Alta Val Tidone si trovano alcune pareti rocciose utilizzate abitualmente dagli amanti dell’arrampicata. Fra le falesie più frequentate si segnala quella di Località Praticchia, nel comune di Pecorara.

Mountain Bike

All’interno del territorio della Val Tidone si snodano ben 150 chilometri di sentieri per le mountain bike, tutti ben segnalati. Gran parte del merito è dell’Associazione dei Cinghiali della Val Tidone, che si occupa di preservare i percorsi.

Gite a cavallo

Fra le colline della vallata si trovano maneggi e allevamenti di cavalli che si mettono a disposizione per cavalcate fra i vigneti: un’esperienza originale che vi consentirà di vedere la Val Tidone sotto un’altra prospettiva.

Trekking

Gli itinerari della Val Tidone si prestano a escursioni in giornata, ma anche di maggiore durata. I più avventurosi infatti potranno accettare la sfida dei 70 chilometri della strada dei Mulini, passando fra boschi e laghetti naturali.

Gli eventi in Val Tidone

La Val Tidone dedica molti eventi al vino, il prodotto che meglio identifica il territorio.
Ma anche se siete astemi, nessun problema. Il calendario degli eventi prevede feste dedicate a ogni genere di specialità gastronomica, oltre che ad antiche ricorrenze storiche.

Mangiare in Val Tidone

La cucina della Val Tidone prevede preparazioni semplici, ma gustose, frutto delle tradizioni contadine. Per assaggiarle basta fermarsi in una delle tante osterie tipiche, oppure negli agriturismi in collina: ne uscirete sazi e sicuramente soddisfatti.

Cosa Mangiare in Val Tidone

La proposta culinaria del territorio è molto ricca, con alcune specialità tipiche che difficilmente troverete nelle valli vicine. Vi lasciamo quindi i nostri consigli su che cosa mangiare in Val Tidone

Primi Piatti

  • Tortelli con le Ortiche di Genepreto, tipici di questa piccola frazione di Nibbiano, è rappresenta una variante del classico tortello della coda. 
  • Risotto ai porcini, preparato con i funghi raccolti nelle aree montane della valle.
  • Tagliatelle con Tartufo di Pecorara, preparati utilizzando questa particolare varietà di tartufo nero, catalogato come prodotto di nicchia e molto ricercato dagli intenditori. 
  • Gnocchi con patate di Busseto, realizzati con le Patate di Busseto, prodotto a marchio De.C.O.
  • Zuppa di ceci, facile da trovare in Val Tidone, è uno di quei piatti che nasce dalle influenze con l’Oltrepò Pavese.

Secondi Piatti 

  • Coppa Arrosto, una particolarità di Genepreto. Viene servita preparata con carne di suino, pancetta, olio, vino e aromi.
  • Picula ‘d caval, ossia uno stufato di carne pomodoro e peperoni, cotto in umido e servito ben caldo. 
  • Stracotto di selvaggina con polenta, preparato con cinghiale, capriolo, cervo o con altri carni, in base al cacciato del periodo.  
  • Brasato di cinghiale, un secondo piatto diffuso soprattutto nelle osterie dell’Alta Val Tidone, spesso fatto cuocere nel vino rosso piacentino. 

Prodotti Tipici

  • Chisöla di Borgonovo Val Tidone, la focaccia tipica del borgo, arricchita con i ciccioli, un prodotto ottenuto dalla lavorazione del grasso di maiale. 
  • Treccia di Trevozzo, un pane morbido all’interno e croccantissimo all’esterno, dalla caratteristica forma intrecciata. 
  • Batarò di Alta Val Tidone, prodotto da forno che in cottura tende a gonfiarsi, per poi appiattirsi. Viene tagliato a metà e farcito con i salumi locali. 
  • Crostata d’uva, realizzata con frolla, crema pasticciera e naturalmente con le uve locali. 
  • Busslanein, le ciambelline dolci simbolo della Val Tidone, oggi diffuse in tutti i Colli Piacentini. 
  • Mosto cotto, un budino realizzato cuocendo il mosto d’uva con lo zucchero e fatto addensare con un pizzico di farina. 

Dove Mangiare in Val Tidone

La ricerca di un posto dove mangiare in Val Tidone non vi prenderà molto tempo, data la presenza di moltissimi località. Più che altro sarà difficile scegliere fra le diverse osterie e gli agriturismi, perché tutti offrono menù ottimi e appetitosi.

Per aiutarvi in questa decisione, vi lasciamo i nomi di alcuni dei nostri posti preferiti dove  mangiare in Val Tidone

  • Trattoria da Pirö – Località Stadera, frazione di Nibbiano
    Locale rustico, ma accogliente dell’Alta Val Tidone. Poco distante dalla Diga del Molato, è probabilmente uno dei posti dove si mangia meglio in tutti i Colli Piacentini: difficilmente troverete da altre parti dei tortelli così buoni. Se ci riuscite, lasciate un po’ di spazio anche per i dolci della casa.
  • Agriturismo Casa Galli – Località Albareto, frazione di Ziano Piacentino
    La rappresentazione perfetta del mangiare piacentino: un agriturismo immerso fra colline e viti, cucina casalinga, ambiente tranquillo e naturalmente i grandi classici della tradizione. Pisarei e Fasò, tortelli con la coda (che qui sono deliziosi!) e abbondanti taglieri di salumi locali. Il tutto per un conto con un ottimo rapporto qualità – prezzo.
  • Agriturismo la Colombaia – Località Arcello, frazione di Pianello Val Tidone
    Se siete nei dintorni di Arcello potrete pranzare in questo agriturismo a conduzione familiare con vista sui colli. Menu tradizionale con un occhio particolare ai primi. Ottimi anche i salumi, tutti provenienti da aziende locali della zona e da accompagnare allo gnocco fritto. 

Scarica la Guida sui Colli Piacentini GRATIS

Riceverai subito il PDF via e-mail, no SPAM!