Val Trebbia: le 5 spiagge più belle dove fare il bagno

mappa spiagge dei colli piacentini val trebbia
Tabella dei Contenuti

Siete alla ricerca di un posto a un’ora da Milano dove poter fare il bagno? I Colli Piacentini allora vi stupiranno anche sotto questo aspetto. Non tutti sanno che la Val Trebbia ospita alcune magnifiche spiagge, dove nei mesi più caldi è possibile rinfrescarsi.

spiaggia della Berlina val trebbia

 

Le acque cristalline del Trebbia infatti non hanno nulla da invidiare ad alcune mete balneari più famose. Andiamo quindi a scoprire insieme quali sono le migliori spiagge della Val Trebbia, dove si trovano e come raggiungerle.

Val Trebbia e le sue spiagge caraibiche: la lista

Quando si parla di spiagge, in Val Trebbia c’è l’imbarazzo della scelta.

Percorrendo il corso del fiume ne troverete moltissime, ognuna con caratteristiche diverse.

In Val Trebbia le spiagge più belle sono sicuramente queste:

Val Trebbia e le sue spiagge: cosa sapere prima di andare

Pronti per fare un bel bagno in Val Trebbia? Prima di partire tenete in considerazione questi suggerimenti.

Innanzitutto anche se non siete al mare, non significa che il sole e il caldo non siano forti. Se avete programmato una giornata nelle spiagge della Val Trebbia, ecco cosa dovete sempre portare con voi:

  • Una crema solare
  • Una borraccia d’acqua
  • Delle scarpe comode e chiuse

L’acqua è estremamente cristallina e riflette come uno specchio i raggi solari. La crema solare diventa quindi fondamentale per evitare scottature, mentre la borraccia vi eviterà di patire la sete.

spiaggia dei meandri di san salvatore val trebbia

 

Le spiagge della Val Trebbia, infatti, non sono attrezzate e non offrono servizi di ristoro. L’unica eccezione è la spiaggia della Berlina dove da inizio a fine stagione è sempre presente un piccolo furgoncino adibito a bar. Qui si possono acquistare bevande, cibo e fare anche ottimi aperitivi.

In relazione all’ultimo punto vi consigliamo di indossare delle scarpe comode, adatte a camminare sui sassi. Vi saranno sicuramente utili per raggiungere le varie spiagge della Val Trebbia, dato che per accedervi dovrete sempre percorrere dei tratti a piedi.

Oltre a questi consigli, è utile sapere che durante il mese di agosto le spiagge sono sempre molto frequentate, in particolare nei weekend. L’ideale quindi è partire già in mattinata, in modo da non avere problemi con il parcheggio. Se avete una moto allora lasciate la macchina in garage e scegliere le due ruote. Risolverete il problema del posteggio e vi godrete ancora di più i magnifici naturali paesaggi della val Trebbia.

Scarica la Guida sui Colli Piacentini GRATIS

Riceverai subito il PDF via e-mail, no SPAM!