La Spiaggia dei Meandri di San Salvatore: i consigli per una giornata tra le anse del Trebbia

spiaggia dei meandri di san salvatore val trebbia
Tabella dei Contenuti

La Spiaggia dei Meandri di San Salvatore è sicuramente la spiaggia della Val Trebbia più selvaggia e incontaminata. Rimane nascosta fra le gole della vallata e anche per questo è poco frequentata. L’acqua è pulitissima e abbastanza profonda, cosa che permette ai meno freddolosi di fare anche delle piacevoli nuotate. 

Unico consiglio fondamentale: munitevi di scarpe adatte per camminare sui sassi, perché in base alle piene del Trebbia se ne possono accumulare parecchi. 

Val trebbia Trebbia San Salvatore AleDany Travelcouple

Come raggiungere la spiaggia dei Meandri di San Salvatore

Partendo da Bobbio seguire la SS45 fino ad arrivare alla Galleria di San Salvatore. Subito dopo averla superata, troverete sulla destra alcuni spiazzi dove poter parcheggiare. A questo punto noterete un cartello che indica una spiaggia per cani: andate oltre fino a trovare l’inizio del sentiero. Seguite quindi il percorso per circa 15 minuti, fino ad arrivare alla spiaggia. 

Raccomandiamo sempre di prestare attenzione al percorso. A volte, specialmente se le sterpaglie coprono parte della strada, potrebbe non essere semplice individuare subito il sentiero giusto. Procedete quindi con molta calma: i Meandri di San Salvatore sono lì che vi aspettano. 

Altre informazioni utili sulla Spiaggia dei Meandri di San Salvatore

La spiaggia dei Meandri di San Salvatore è decisamente selvaggia. Essendo un po’ impervia da raggiungere è poco frequentata e non presenta servizi di alcun tipo. Se si ha intenzione di passarci una giornata è dunque fondamentale portare con sé cibo e acqua a sufficienza. 

È sconsigliabile inoltre andarci utilizzando le ciabatte. Meglio partire con scarpe comode e chiuse, da cambiare all’occorrenza appena arrivati a destinazione. Qui troverete un litorale prevalentemente composto da piccoli ciottoli e sabbia.

Se siete freddolosi tenete in conto che questa è un’ansa del Trebbia abbastanza ventilata. Nelle ore più tarde della giornata può quindi tornare utile una giacca leggera, specialmente nel periodo di fine estate.

Scarica la Guida sui Colli Piacentini GRATIS

Riceverai subito il PDF via e-mail, no SPAM!