Borghi Piacentini: quali sono e cosa vedere in queste roccaforti medievali

Prenota online le visite ai castelli

Assicurati il posto e salta le code senza nessun costo aggiuntivo!

Borghi piacentini si trovano sparsi all’interno dei Colli Piacentini e sono circa 400, tra fortificazioni e castelli di ogni genere. Partiamo subito col dire che tre di questi sono stati eletti come migliori Borghi d’Italia: Castell’ArquatoBobbio Vigoleno.

Qui troverai la lista dei principali Borghi Piacentini da visitare e che non devi assolutamente perderti.

  • Bobbio
  • Castell’Arquato
  • Cortemaggiore
  • Vigolo Marchese
  • Vigoleno
  • Gropparello
  • Carpaneto Piacentino
  • Vernasca
  • Veleia
  • Borgonovo Val Tidone
  • Lugagnano Val d’Arda
  • Pianello Val Tidone

Cortemaggiore

Borgo del ‘400, famoso per i suoi portici, ha la particolarità di avere edifici non più alti della loro larghezza. Da non perdere la Collegiata dedicata a Santa Maria delle Grazie, il Mausoleo Pallavicino, la chiesa dei Francescani, ed il Palazzo Pallavicino (privato).

Vigolo Marchese

Non distante da Castell’Arquato (circa 6 km) fungeva da difensivo contro i ghibellini Visconti. Da visitare il Battistero e la Basilica Romanica. Si può anche provare una degustazione guidata di Vini DOC dei Colli Piacentini.

Carpaneto Piacentino

Facente parte della Riserva Naturale Geologica del Piacenzano offre la Chiesa dei Santi Fermo e Rustico, il Gutturnio Festival ed il magnifico Castello di Gropparello.

Vernasca

Circondato da vigneti, offre una vista magnifica sugli Appennini. Da non perdere l’Antica Pieve di S.Colombano.

Veleia

Considerato “lontano dal turismo di massa”, offre l’Antiquarium ed il Festival Teatro Antico.

Pianello Val Tidone

Nonostante si trovi in pianura, si possono trovare numerosi Vigneti e numerosi resti di fortificazioni. Da visitare assolutamente la Rocca d’Olgisio, la Chiesa di S.Maurizio ed il Museo Archeologico della Val Tidone.

Lugagnano Val d’Arda

A soli 36 km da Piacenza, è stato inserito nella Riserva Geologica del Piacenzano. Da visitare sono: la Chiesa di S.Zenone e il Palazzo Gandolfi. Da non perdere ad Ottobre la Fiera Fredda, che offre prodotti tipici e Castagne.

Borgonovo Val Tidone

Nonostanti i diversi attacchi subiti nel tempo, il borgo è ancora in piedi e ad oggi ci offre la Collegiata, il Palazzo Tedeschi, la Chiesa dell’Immacolata Concezione e la Chiesa di San Bernardino. Da non perdere anche la Rocca, torre avamposto ancora ben visibile.

La particolarità dei Borghi Piacentini è quella di essere rimasti in gran parte incontaminati nel corso degli anni, mantenendo la loro struttura originale.

Questo permetti agli appassionati di Storia di poter ammirare ciò che era un tempo, senza ingenti ristrutturazioni moderne, se non quelle basiche per mettere in sicurezza gli edifici rendendoli così visitabili.

Ma non solo, i Borghi sono anche ottimi per chi cerca un po’ di tranquillità, per brevi o lunghe permanenze, approfittando anche degli ottimi prodotto tipici dei Colli Piacentini uniti ad un bicchiere di Vino, anch’esso locale e famoso in tutta Italia.

Se invece sei un appassionato di Sport, sappi che potrai trovare bellissimi percorsi cicloturistici o di Trekking, in quanto queste zone offrono scenari spettacolari, adatti a tutti.

In poche parole, se sei un appassionato di Storia, se vuoi rilassarti qualche giorno, se vuoi fare un po di sana attività fisica diversa dal solito, non ti resta che scoprire i Borghi Piacentini, magnifici gioielli dei Colli Piacentini.

Scarica la Guida sui Colli Piacentini GRATIS

Riceverai subito il PDF via e-mail, no SPAM!