Prenota online le visite ai castelli
Assicurati il posto e salta le code senza nessun costo aggiuntivo!
I Borghi piacentini si trovano sparsi all’interno dei Colli Piacentini e sono circa 400, tra fortificazioni e castelli di ogni genere. Partiamo subito col dire che tre di questi sono stati eletti come migliori Borghi d’Italia: Castell’Arquato, Bobbio e Vigoleno.
Cortemaggiore
Vigolo Marchese
Carpaneto Piacentino
Vernasca
Veleia
Pianello Val Tidone
Lugagnano Val d’Arda
Borgonovo Val Tidone
La particolarità dei Borghi Piacentini è quella di essere rimasti in gran parte incontaminati nel corso degli anni, mantenendo la loro struttura originale.
Questo permetti agli appassionati di Storia di poter ammirare ciò che era un tempo, senza ingenti ristrutturazioni moderne, se non quelle basiche per mettere in sicurezza gli edifici rendendoli così visitabili.
Ma non solo, i Borghi sono anche ottimi per chi cerca un po’ di tranquillità, per brevi o lunghe permanenze, approfittando anche degli ottimi prodotto tipici dei Colli Piacentini uniti ad un bicchiere di Vino, anch’esso locale e famoso in tutta Italia.
Se invece sei un appassionato di Sport, sappi che potrai trovare bellissimi percorsi cicloturistici o di Trekking, in quanto queste zone offrono scenari spettacolari, adatti a tutti.
In poche parole, se sei un appassionato di Storia, se vuoi rilassarti qualche giorno, se vuoi fare un po di sana attività fisica diversa dal solito, non ti resta che scoprire i Borghi Piacentini, magnifici gioielli dei Colli Piacentini.