Gli itinerari dei Colli Piacentini: percorsi a piedi, in moto, in bici e a cavallo

I migliori itinerari dei Colli Piacentini

Moto

Bici

a Piedi

Cavallo

Itinerari in Moto

Il tour alla scoperta della natura

Gli amanti del verde e delle due ruote non possono lasciarsi sfuggire l’occasione di unire queste due passioni. Cominciate il vostro giro dal borgo di Carpaneto. Da qui potrete attraversare l’intera Riserva naturale geologica del Piacenziano, un’area protetta creata per tutelare sia la biodiversità dell’ecosistema che per la presenza di numerosi fossili risalenti al Pliocene. Passando per tornanti e lunghi rettilinei potrete poi imboccare la strada che da Ponte dell'Olio vi porterà a risalire il fiume del Trebbia, una zona ricca di laghetti e insenature. Il consiglio è di percorrere l’itinerario in estate, così da poter fermarsi a fare un bagno in una delle tante spiagge della Val Trebbia.

Il Giro in moto tra i Vigneti della Val Tidone

La Val Tidone è una valle molto conosciuta per la coltivazione delle viti, motivo per cui il momento perfetto per questo itinerario è il periodo autunnale. Per percorrerlo in moto basta partire da Castel S. Giovanni passando poi attraverso Borgonovo Val Tidone e Ziano Piacentino, il comune con più vigneti in Italia. Qui potrete fare sosta per una degustazione, assaggiando un alcuni dei principali vini piacentini (naturalmente senza esagerare!). L’itinerario termina poi a Vicobarone, per una tappa in agriturismo della zona.

L’itinerario tra i borghi storici

Partendo dal centro di Piacenza si toccano i due dei principali borghi dei Colli Piacentini, Vigoleno e Bobbio, entrambi insigniti del titolo di “Borghi più Belli d’Italia”. Durante ogni tappa è possibile sostare con le moto nei parcheggi adiacenti ai centri storici, così da sgranchirsi le gambe passeggiando tra dei luoghi rimasti fermi nel tempo.

Itinerari in Bici

La bici è un ottimo mezzo per visitare i Colli Piacentini in maniera eco-sostenibile

Come nel caso degli itinerari in moto il periodo ideale è la primavera, ma anche a fine estate con le temperature più fresche potrete apprezzare moltissimo questo mezzo di trasporto. Un tour in bici è inoltre un modo perfetto per tenersi in movimento e fare sport.

E se doveste aver bisogno di recuperare le forze, nessun problema: vi potrete riposare con un pranzo presso uno degli ottimi agriturismi della zona, che offrono menù con prodotti tipici locali. Nel caso in cui non vi sentiste abbastanza allenati potrete approfittare della possibilità di noleggiare una bici elettrica: facile e divertente da utilizzare, si rivelerà di grande aiuto nei tratti in salita. 

I principali itinerari dei Colli Piacentini da percorrere in bici sono:

  • L’itinerario nel Parco Provinciale del Monte Moria
  • Il percorso per la Diga del Molato
  • Il Sentiero del Tidone
  • La salita al Passo del Penice

L’itinerario nel Parco Provinciale del Monte Moria

Il Parco Provinciale del Monte Moria è un’area naturale che si estende per ben 2000 ettari nel cuore della Val D’Arda, in zone comprese tra i comuni di Lugagnano e Morfasso. La sua istituzione è stata voluta per proteggere i boschi appenninici e i castagneti secolari qui presenti. Addentrandosi nel parco si trovano quindi numerosi percorsi freschi e ombreggiati, che possono essere percorsi in mountain bike anche da principianti. Come punto di partenza è consigliabile scegliere l’archeologica di Veleia Romana, in quanto è attrezzata e fornita di tutti i servizi utili tra cui un bar, una taverna e persino un Bed & Breakfast.

Il percorso per la Diga del Molato

Partendo da Borgonovo Val Tidone si può arrivare fino alla Diga del Molato dove si trova lo scenografico Lago di Trebecco. La strada per raggiungerlo è per la maggior parte dei tratti asfaltata ed è richiesto un livello di allenamento intermedio. Il giro è ad anello, lungo circa 50 km. Vi consigliamo di arrivare alla diga poco prima del tramonto così da poter vedere i riflessi dorati sulla superficie dell’acqua. Nel caso in cui vogliate optare per dei percorsi più brevi, ricordiamo che intorno alla Diga del Molato si estende un vero e proprio bike park, con percorsi tracciati e segnalati con tutte le indicazioni utili.

Sentiero del Tidone

Il Sentiero del Tidone in bici è un’impresa riservata ai ciclisti più esperti visto il dislivello di ben mille metri. La strada parte all’incirca da Boscone Cusani, in località Gerra Vecchia, nel territorio della provincia di Piacenza. Da qui si percorre una strada parallela al fiume Po arrivando fino al punto in cui il Tidone vi si immette. È da questo punto che inizia la salita verso la Diga del Molato, dopo la quale si conclude il percorso nella provincia di Pavia.

La salita al Passo del Penice

Il Passo del Penice è uno dei valichi appenninici che separa i Colli Piacentini dall’Oltrepò pavese. Tra i tanti, questo è il più suggestivo per via dell’altezza che si raggiunge e che permette di avere una vasta visuale su tutta la Pianura Padana, fino ad arrivare ai confini delle Alpi. Per che volesse raggiungere la cima del Passo del Penice in bici le opzioni sono due: Il percorso asfaltato lungo la Strada Statale 45 della Val Trebbia, percorribile non solo con bici da strada ma anche in moto. Il sentiero medievale, un itinerario sterrato fattibile solo in mountain bike e che attraversa una vecchia mulattiera. Qualunque sia la vostra scelta, è bene sapere che si tratta di una salita piuttosto impegnativa. Al termine, però, si può trovare ristoro in un piccolo bar panoramico presente proprio nel punto più alto del valico.

Dove affittare una bici nei Colli Piacentini

Se non disponete di una bici o vi è scomodo portarla in viaggio con voi potete tranquillamente affittarne una nei numerosi centri di noleggio. Molti punti di noleggio offrono soluzioni sia per la giornata che per il weekend o l’intera settimana.

Sono inoltre sempre più diffuse le bici elettriche, che troverete con facilità in zona. Qui di seguito vi riportiamo alcuni negozi di bici ai quali potersi rivolgere. 

Noleggio bici in Val Trebbia:

  • Il Giaciglio di Annibale – Monteraschio di Rivalta, 29010, Gazzola
  • Servizio di Noleggio bici del Parco del Trebbia – presso “la Vecchia scuola di Rivalta b&b”, Strada Comunale, 13, 29010, Rivalta Trebbia
  • BobbioRide – Viale Giuseppe Garibaldi, 34, 29022, Bobbio

Noleggio bici in Val D’Arda:

  • C.A. Bike Experience – Piazza S. Carlo, 11, 29014 Castell’Arquato
  • La Comoda Bike 2 – Via Mangiavacca, 7 – 29010 Vernasca

Noleggio bici in Val Nure:

  • AgriRanch La Bëtla – Località Barbaroni 1, 29021, Bettola
  • Reca Bike – Via Circonvallazione, 67, 29028 Ponte dell’Olio

Noleggio Bici in Val Tidone:

  • Punto di noleggio del Sentiero della Val Tidone – presso “Osteria La Torre”, SP48, 1, 29010, Gragnano Trebbiense
  • I cinghiali della Val Tidone – Piazza Mercato, 29010, Pianello Val Tidone
  • Noleggio city e-bike – Piazza Combattenti, 11, 29010, Nibbiano

Itinerari a Piedi

I Colli Piacentini sono un tripudio di boschi, prati, dolci pendii e montagne. Quale modo migliore per visitarli se non camminando? I percorsi lungo i quali organizzare dei trekking sono innumerevoli e adatti a qualsiasi tipo di gruppo, dalle famiglie con i bambini fino agli sportivi più allenati. 

Gli itinerari dei Colli Piacentini più belli da percorrere a piedi sono:

  • L’escursione alla Pietra Parcellara e alla Pietra Perduca
  • L’itinerario delle Cascate del Carlone
  • La Via dei Ciliegi
  • La strada dei Mulini
  • Il Trekking per il Monte Antola 
  • Il Sentiero per le Cascate del Perino
  • Il Sentiero del Tidone

La Via dei Ciliegi

Per vedere i ciliegi in fiore non c’è bisogno di volare fino in Giappone. Nel comune di Villanova D’Arda si trova infatti la strada panoramica dei ciliegi che si estende fino a San Pietro in Cerro. Qui in passato, trattandosi di una zona molto fertile, sono stati coltivati numerosi alberi di ciliegio che in primavera danno spettacolo con magnifici fiori rosa. È scontato dirvi che il periodo migliore in cui andare è la primavera e in particolare la metà di marzo. Anche a maggio e giugno, tuttavia, potrete organizzare una gita fuori porta per raccogliere le ciliegie ormai già mature.

La Strada dei Mulini

La Strada dei Mulini è un itinerario dei Colli Piacentini che si incrocia lungo il sentiero del Tidone. La scelta del nome non è casuale: qui in passato era presente un piccolo agglomerato di mulini dove i gruppi di mugnai lavoravano il grano e il mais, trasformandolo in farina. Oggi in questa zona si possono ritrovare i resti delle antiche costruzioni: sono circa 50, alcuni risalenti persino all’anno Mille. Se decidete di percorrere a piedi la strada dei Mulini, provate a esplorare con cautela l’interno degli edifici meglio conservati: noterete con stupore che sono ancora presenti i resti di alcune attrezzature dell’epoca rimaste lì abbandonate.

Il Trekking per il Monte Antola

Questo percorso vi porterà a raggiungere la cima del Monte Antola a 1597 metri di altezza. Nonostante l’altitudine, non fatevi intimorire: il sentiero è alla portata di tutti ed è facilmente percorribile anche dagli escursionisti meno esperti. Arrivando in vetta potrete ammirare il mare della Liguria con la val Trebbia alle vostre spalle. La strada più agibile è quella che parte da Casa del Romano, in un percorso ad anello che potrete completare in 4 ore di camminata.

Il Sentiero per le Cascate del Perino

Le Cascate del Perino sono un’incantevole serie di cascate vicine al passo del Cerro, nel piccolo comune di Bettola. Possono essere raggiunte con un trekking di due ore partendo dalla frazione di Calenzano. Una volta arrivati troverete i salti d’acqua, oltre a un laghetto dall’acqua cristallina dove i più temerari potranno provare a fare un bagno.

L’escursione alla Pietra Parcellara e alla Pietra Perduca

La Pietra Parcellare e la Pietra Perduca sono due scenografici massicci rocciosi che si ergono nel mezzo della Val Trebbia. Sono meta di un trekking di media difficoltà che all’arrivo consente di godere di una vista su tutta la valle. Il percorso inizia in una piccola frazione di Travo e si estende per circa 5 chilometri lungo un itinerario ad anello ben tracciato con i segnavia del CAI. Tra le sorprese che si incontrano lungo il percorso c’è da citare la vasca d’acqua sulla cima della Pietra Perduca in cui hanno dimora alcuni tritoni, degli anfibi particolarmente rari da trovare in zona.

L’itinerario delle Cascate del Carlone

Un itinerario dei Colli Piacentini da fare almeno una volta nella vita è quello che porta alle Cascate del Carlone, una vera e propria oasi nascosta tra i boschi della Val Trebbia, non molto lontana da Bobbio. Ed è proprio dal centro del borgo che si può partire per esplorare la zona, attraverso un percorso che ha come destinazione due salti d’acqua termale. L’acqua non è calda, ma è ricca di minerali dalle proprietà benefiche. Tuttavia, se non temete il freddo, nei mesi estivi è possibile portare con sé un costume per sfidare la temperatura e provare a fare un tuffo.

Il Sentiero del Tidone

Il Sentiero del Tidone fiancheggia tutto il corso del Tidone fino al punto in cui confluisce nel Po. Si può scegliere di percorrerlo in bici, a cavallo e naturalmente anche a piedi. Essendo molto lungo avrete la possibilità di completarlo in tappe di più giorni. In alternativa potrete scegliere di seguirne solo alcuni tratti. Per la maggior parte del tempo vi troverete a camminare lungo strade sterrate, anche se non mancano le aree asfaltate. In sei differenti punti il Sentiero si incrocia con il Tidone, che dovrete guadare. Anche se il letto del Tidone non è profondo, vi consigliamo comunque di evitare questi tratti dopo le giornate di pioggia più intensa. Per organizzare il vostro itinerario potete consultate la mappa gratuita QUI, dove troverete tutti i punti di accesso al sentiero.

Itinerari a Cavallo

Andare a cavallo nei Colli Piacentini significa provare un nuovo modo di vivere il territorio a strettissimo contatto con la natura. Gli animali diventano le guide di adulti e bambini, che possono cimentarsi in passeggiate al galoppo lungo i numerosi sentieri delle quattro valli. 

Questo genere di esperienza è molto suggestiva anche per via del fatto che i maneggi del piacentino sono soliti organizzare uscite con soste presso agriturismi e aziende vitivinicole della zona.

Non importa se non si ha mai praticato equitazione: gli itinerari a cavallo nei Colli Piacentini sono adatti a chiunque, anche ai principianti, grazie alla presenza delle guide che accompagnano i cavalieri durante ogni percorso.

Scarica la Guida sui Colli Piacentini GRATIS

Riceverai subito il PDF via e-mail, no SPAM!