La Spiaggia di Case Marchesi: un luogo dove fare il bagno, perfetto per le famiglie

spiaggia case marchesi val trebbia
Tabella dei Contenuti

A Rivergaro, in Val Trebbia, si trova la Spiaggia di Case Marchesi. È una località balneare molto frequentata nei mesi estivi, specialmente dalle famiglie con bambini. Le sue acque sono basse e tranquille, e proprio per questo sono sicure per i più piccoli. 

Nella maggior parte dei punti, inoltre, il terreno è composto da ciottoli. Essendo di dimensioni ridotte non risultano scomodi, permettendo ai frequentatori del luogo di prendere il sole in totale relax. 

Come raggiungere la Spiaggia di Case Marchesi

Per raggiungere la Spiaggia di Case Marchesi bisognerà prendere la SS45, che parte da Piacenza e risale tutta la vallata. Appena superata Rivergaro troverete sulla vostra destra un ponte che va verso Statto. Qui noterete uno spiazzo dove poter parcheggiare e da dove parte una breve stradina, che in un attimo conduce alle rive del Trebbia.

Fate attenzione a seguire con precisione queste indicazioni. Nei Colli Piacentini esiste infatti un’altra frazione sempre con il nome di Case Marchesi, situata però a Travo, e in una zona lontana da fiumi. 

Altre informazioni utili sulla Spiaggia di Case Marchesi

La spiaggia di Case Marchesi è ampia e può essere esplorata a piedi. Per questo motivo consigliamo di munirsi di apposite calzature per camminare sui ciottoli, così da poter ripercorrere il corso del fiume e scoprire i vari punti dove potersi rinfrescare.

 

Il livello dell’acqua varia molto in base alle piogge, ma generalmente nella stagione estiva non è mai molto alto. In ogni caso, soprattutto se siete con bambini, accertatevi di monitorare sempre la situazione. 

Segnaliamo inoltre che la spiaggia di Case Marchesi non è munita di servizi. Tuttavia subito nelle vicinanze si trova il paese di Rivergaro, dove sono presenti tutti servizi essenziali tra cui un supermercato.

Scarica la Guida sui Colli Piacentini GRATIS

Riceverai subito il PDF via e-mail, no SPAM!