La spiaggia della Chiesetta si trova vicino al borgo di Brugnello. È diventata molto famosa grazie alla sua sabbia bianca e all’acqua limpidissima, tanto da essere stata rinominata da alcuni “i Caraibi di Milano”. In realtà si tratta di un’affermazione per la quale le persone del posto non sono molto d’accordo, essendo infatti situata nel pieno della provincia di Piacenza.
Tuttavia questa spiaggia della Val Trebbia è effettivamente frequentatissima da moltissimi milanesi, data la breve distanza dal capoluogo meneghino. I piacentini la amano molto anche per la presenza di alcuni scogli da dove ci si può tranquillamente tuffare.
Come raggiungere la spiaggia della chiesetta
Per arrivare alla Spiaggia della Chiesetta dovete utilizzare la statale SS45. Partendo da Piacenza sono circa 50 chilometri, che riuscirete a percorrere anche in meno di un’ora senza traffico. Sorpassato il borgo di Bobbio, arriverete all’altezza di Brugnello, situato all’incirca al km 88.
Qui troverete uno spiazzo con un cancello e alcuni cassonetti dei rifiuti, nei dintorni del quale potrete parcheggiare la macchina. A questo punto dovete proseguire a piedi, imboccando un sentiero che in 10 minuti di cammino vi porterà alla spiaggia.
Nel caso in cui voleste raggiungere la Spiaggia della Chiesetta ad agosto, potreste avere difficoltà a trovare un posto per l’auto. Evitate di parcheggiare a bordo strada, dove non è consentito, perché è abbastanza facile ricevere delle multe. Per questo motivo, se possibile, vi consigliamo di utilizzare la moto, per la quale è più semplice trovare un posto.
Altre informazioni utili sulla Spiaggia della Chiesetta
ll percorso per arrivare alla Spiaggia della Chiesetta è breve, ma leggermente in discesa. Per questo motivo assicuratevi di avere un paio di scarpe adatte a camminare sui ciottoli. La spiaggia invece ha alcune parti in sabbia, ma questa particolarità può variare in base alle piene del Trebbia che avvengono nel corso dell’inverno.
Non va inoltre assolutamente dimenticata la crema solare e una borraccia d’acqua. Non sono infatti presenti servizi di alcun genere in zona, motivo per cui bisogna partire già attrezzati con bevande e cibo.