Monterosso Val d’Arda Festival 2024 – 27 e 28 aprile 2024 – Castell’Arquato

Quando: sabato 27 aprile e domenica 28 aprile 2024
Dove: centro storico di Castell’Arquato
Ingresso: accesso gratuito

 

Il weekend del 27 e 28 aprile si svolgerà la nuova edizione del Monterosso Val d’Arda Festival 2024. La manifestazione nata nel 2011 con lo scopo di far conoscere i vini piacentini torna anche quest’anno a Castell’Arquato.

Durante l’evento le cantine e le aziende agricole locali presenteranno i loro prodotti. I visitatori potranno così scoprire nuovi sapori grazie alle sessioni di degustazione guidate nel centro storico del borgo.

Nei due giorni del Festival sono diverse le attività previste. Vediamo quindi nel dettaglio il programma della manifestazione.

Le attività previste per il weekend

Il Monterosso Val d’Arda Festival 2024 si svolgerà in due giorni che saranno principalmente dedicati ai vini del piacentino. In particolare il protagonista sarà il Monterosso Val D’Arda, il vino bianco in versione classica, frizzante o spumante. Molto apprezzato per l’aroma delicato, viene prodotto unicamente nelle colline intorno a Castell’Arquato.  

Oltre agli stand dove assaggiare i vini non mancheranno anche:

  • Degustazioni di specialità gastronomiche della Val d’Arda
  • Spettacoli di musica dal vivo
  • Mostre d’arte
  • Visite guidate all’interno della Rocca Viscontea

Le attività sono pensate per offrire un’esperienza completa, alla scoperta dei gusti e dei sapori della tradizione piacentina. 

Ingresso alla manifestazione

L’accesso al Monterosso Val d’Arda Festival 2024 è gratuito.

Per prendere parte alla manifestazione non bisogna munirsi di alcun biglietto, ma è tuttavia necessario acquistare i calici per poter partecipare alle sessioni di degustazione. 

Per l’acquisto dei calici è previsto uno sconto per gli associati di AVIS, FISAR, AIS e ONAV che mostreranno il tesserino dell’associazione in cassa. 

Segnaliamo inoltre che per la partecipazione a mostre ed eventi collaterali potrebbe essere richiesto il pagamento di una quota.

Come arrivare al Monterosso Val d’Arda Festival?

Il Monterosso Val d’Arda Festival 2024 si svolgerà nelle vie del centro storico di Castell’Arquato.

Il borgo, situato a nord-est di Piacenza, dista solo 30 chilometri dal capoluogo ed appena 10 chilometri da Fiorenzuola d’Arda.

Il mezzo più comodo per raggiungerlo è sicuramente l’auto, grazie anche agli ampi parcheggi adiacenti alle mura. Chi invece preferisse utilizzare i mezzi pubblici può affidarsi ai collegamenti con le linee degli autobus in partenza da Piacenza e Fiorenzuola d’Arda.

Per maggiori informazioni su come arrivare al Monterosso Val d’Arda Festival vi rimandiamo alle indicazioni raccolte nella pagina dedicata al borgo di Castell’Arquato.

Stai cercando un’informazione specifica sul Monterosso Val d’Arda Festival?

Se hai bisogno di un’indicazione dettagliata sull’evento, non esitare a contattarci tramite il nostro servizio di assistenza WhatsApp. Utilizzalo per trovare le risposte che cerchi. 

Scrivici

Scarica la Guida sui Colli Piacentini GRATIS

Riceverai subito il PDF via e-mail, no SPAM!